Come servire i salumi

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Abbiamo una cena improvvisa e non abbiamo tempo di preparare nulla? Niente paura non disperiamo, c'è una soluzione. Tutte noi abbiamo sempre dei salumi in frigorifero pronti per qualsiasi evenienza. È arrivato il momento giusto per tirarli fuori. Certo non possiamo servire i salumi nella carta in cui sono avvolti. Cerchiamo di trovare delle idee originali che li valorizzino e li rendano ancora più sfiziosi. Vediamo in questa guida alcune idee su come servire i salumi.

26

Occorrente

  • Salumi vari
  • Tagliere
  • Piatto da portata
  • Bastoncini di legno
  • Coltello
  • Formine
36

Il primo modo di servire i salumi è quello classico. Prendiamo un bel tagliere di legno o in alternativa un bel piatto da portata. Adesso iniziamo a dare forma ai salumi. Prendiamo il salame e tagliatelo a fettine. Mi raccomando anche il taglio è importante ai fini della presentazione. Mai tagliare con la lama del coltello perpendicolare al salame. Questa deve essere sempre tangente in modo che ciascuna fettina abbia una forma ovale e non tonda. Occupiamoci adesso degli altri salumi. Nella maggior parte dei casi i salumi sono già affettati. È vero possiamo servirli semplicemente adagiati sul tagliere. Proviamo a cambiare un po'. Prendiamo i nostri affettati e creiamo delle rose. Niente di più semplice basterà arrotolare ciascuna fettina di salume su se stessa e stringere leggermente ad una estremità.

46

Un altro modo di servire i salumi è quello del fai da te. Di cosa sto parlando? Molto semplice. Prendete un bel tagliere di legno. Su questo appoggiamoci tutti i salumi che abbiamo a disposizione. Questa volta è necessario che i salumi siano in pezzi e non affettati. Insieme al tagliere mettiamo sul tavolo un coltello. Il bello è che ciascun commensale potrà tagliare i salumi che più gli piacciono e quante volte lo vorrà. In alternativa se abbiamo dei salumi a pezzi possiamo noi stessi tagliarli in precedenza formando dei quadrotti. Inseriamoli alternandoli all'interno di bastoncini di legno e creiamo dei simpatici spiedini.

Continua la lettura
56

Oltre alla presentazione classica sopra proposta possiamo giocare di fantasia. Quindi utilizzando i salumi creare dei veri e propri capolavori. Ad esempio iniziamo ad affettare il salame. Adesso con l'utilizzo di una formina ricaviamo delle stelle da ciascuna fetta. Ora prendiamo delle fette di fesa di tacchino e formiamo delle nuvolette. Ancora non abbiamo finito. In ultimo utilizziamo delle fette di prosciutto e creiamo delle barchette. Prendiamo un bel piatto blu e assembliamo il tutto. Le stelle, le nuvole e le barche.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Date sfogo alla fantasia!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come servire degli antipasti esotici

Consigli di Cucina

Come servire le bruschette

Consigli di Cucina

5 modi di servire la polenta

Consigli di Cucina

Come servire gli antipasti caldi

Consigli di Cucina

Come servire i bolliti

Consigli di Cucina

Come servire un'insalatona

Consigli di Cucina

Come servire il tacchino ripieno

Consigli di Cucina

Come servire e accompagnare il riso