Come servire i tramezzini

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Come servire i tramezzini

Ad un buffet, un compleanno o un qualunque rinfresco non può certo mancare qualche sfiziosa delizia che accolga gli ospiti nel modo migliore. L'ideale, in queste circostanze, è il finger-food, ossia il cibo da consumare in un sol boccone. Pratico e goloso, questo modo di presentare il cibo è estremamente accattivante. Ci solleva dall'obbligo di usare le posate e risulta molto più informale e divertente. In questa categoria possono rientrare i tramezzini, squisiti sandwich ripieni. La farcitura di un tramezzino può variare moltissimo in base ai gusti. Si possono creare decine di abbinamenti diversi, anche in base al tipo di alimentazione che si segue. Possiamo usare, a scelta, del pane specifico per tramezzini o del pan carré. Ma qualunque sia la nostra scelta, come servire i tramezzini nel modo migliore? Lo vedremo insieme nei prossimi passaggi.

26

Occorrente

  • Pane per tramezzini o pan carré
  • Ampio vassoio
  • Farciture variegate
  • Verdure a foglia fresche e pomodorini
  • Olive cocktail
  • Stuzzicadenti
36

Come detto, i tramezzini possono far uso di diversi tipi di pane e farciture. Il pane bianco per tramezzini e il pan carré sono tra le prime scelte. È possibile usare altri tipi di pane, anche se tuttavia sono meno adatti dei primi due. Prima di servire i tramezzini dobbiamo prendere in considerazione alcuni fattori. Quando prepareremo i tramezzini? Quando li serviremo? I tempi di preparazione, infatti, possono incidere sul risultato finale. In quanto antipasto freddo, il tramezzino si può preparare con largo anticipo. Se questo è il nostro caso, è bene adottare alcuni accorgimenti.

46

Prepariamo i tramezzini normalmente, usando le farciture che preferiamo. In genere è presente una parte semi liquida che renda il pane più soffice. Parliamo delle salse, che rendono i ripieni molto più appetitosi. Ciò non è necessario con il pane per tramezzini, morbido per natura. Tuttavia l'uso delle salse rende i tramezzini più succulenti. Se prepariamo tutto con diverse ore d'anticipo non tagliamo subito il pane. Farciamo le due fette, poi avvolgiamo tutto in pellicola trasparente. Lasciamo riposare in frigo per almeno due ore, in modo che tutto si compatti senza asciugarsi.

Continua la lettura
56

Poco prima di servire eliminiamo la pellicola e tagliamo in triangoli di piccole dimensioni. Disponiamoli su un letto di verdure a foglia, in un vassoio, scegliendo una trama concentrica. Se invece prepariamo tutto sul momento, possiamo utilizzare degli stuzzicadenti. In questo caso le fette di pane non avranno bisogno di compattarsi in frigo. Ci penserà lo stuzzicadenti a mantenere tutto al suo posto. Possiamo aggiungere un'oliva ripiena su ogni tramezzino per un tocco in più. E se prepariamo tutto addirittura il giorno prima, conserviamo in frigo in un recipiente. Copriamolo con un panno umido, per evitare che il pane si secchi. Serviamo poi i tramezzini su un vassoio, decorandolo con verdure e pomodorini freschi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come servire i bolliti

Consigli di Cucina

Come servire e accompagnare il riso

Consigli di Cucina

Come servire un timballo farcito

Consigli di Cucina

5 modi per servire l'anguria

Consigli di Cucina

Come servire la paella

Consigli di Cucina

Come servire la fonduta

Consigli di Cucina

Come servire i salumi

Consigli di Cucina

Come servire le polpette