Come servire il caviale rosso

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come servire il caviale rosso
14

Introduzione

Il caviale rosso ricavato dalle uova di salmone, diversamente da quello nero ottenuto dalle uova dello storione, è un alimento che, se servito nella maniera corretta e mettendo in atto piccole astuzie, consentirà in poche e semplici mosse di fare un figurone con gli ospiti. Sebbene un tempo rappresentasse un piatto prelibato e riservato alla degustazione di nobili palati, al giorno d'oggi il caviale rosso risulta decisamente più accessibile, che si presta ad essere servito sia come antipasto che come accompagnamento ad un pasto abbondante. Per quanto possa essere gustoso, ricordate di usare parsimonia con le porzioni che, se eccessive, potrebbero rendere il consumo delle uova piuttosto stucchevole. Se in vista di un'occasione formale desiderate sorprendere piacevolmente i vostri ospiti con un alimento ricercato, proseguite nella lettura della guida seguente nella quale saranno fornite pratiche indicazioni su come servire il caviale rosso nel modo giusto.

24

Freddo e in coppe di cristallo

Se desiderate deliziare i vostri ospiti con del caviale rosso, un ottimo modo per portarlo sulle vostre tavole consiste nel servirlo freddo e in porzioni modeste, preferibilmente disposto in una coppa di cristallo adagiato su di un letto di ghiaccio. Se doveste disporre di poco tempo o volete optare per una soluzione più pratica potete servire ai vostri commensali il caviale rosso direttamente negli appositi vasetti nei quali è stato acquistato. E’ quasi doveroso accompagnare le uova di salmone con lo champagne, ma è possibile usare, in alternativa, pregiati spumanti o la vodka.

34

Adagiato su dei crostini

Da perfette padrone di casa, potrete stuzzicare l'appetito dei vostri invitati proponendo loro il caviale rosso adagiato sui blinis, crostini tipici della tradizione gastronomica russa simili a delle focacce dalla caratteristica forma circolare. Una volta che le avrete riscaldati in padella con un filo di olio per ciascun lato o li avrete passati per qualche minuto al microonde, vi basterà sormontare i blinis con un cucchiaino di caviale per poi avvolgerli su se stessi. Un'idea in più è quella di arricchire i blinis al caviale con della panna acida. Per i palati meno raffinati, è possibile servire il caviale rosso accompagnato anche da patate bollite o uova sode.

Continua la lettura
44

In vasetto con dei cucchiaini in madreperla

Per gli amanti dei sapori più decisi, un buon modo per assaporare le uova di salmone consiste nell'unirvi delle cipolline fresche tritate finemente. In occasioni più rigorose, come una cena formale, risulterà gradito come antipasto servito in delle coppette di vetro con del succo di limone, sistemate con zelo in un grazioso e raffinato vassoio insieme a dei cucchiaini di madre perla. Da evitare assolutamente utensili in acciaio che potrebbero compromettere in maniera irreparabile il gusto del caviale rosso, rendendolo sgradevole e amarognolo. In alternativa alla madreperla, potete adoperare posate in ceramica.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

5 ricette con il caviale

Pesce

Galateo: 5 errori da evitare nel servire il pesce

Pesce

Come servire il salmone affumicato: idee

Pesce

Come preparare lo spezzatino di rana pescatrice in rosso

Pesce

Come cucinare il tonno rosso

Pesce

Come servire e pulire il branzino

Pesce

Ricetta: Trote al vino rosso

Pesce

Ricetta: calamari al vino rosso