Come servire il foie gras

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Come servire il foie gras

Il Foie Gras è una pietanza culinaria molto antica. Come suggerisce il nome, tale alimento non è altro che fegato di oche o anatre fatte ingrassare forzatamente. Per questo motivo la produzione è vietata in molti paesi europei, tra cui l'italia. Il principale produttore di Foie Gras è ovviamente la francia, paese che ha dato i natali a questa specialità. Il suo gusto è estremamente particolare, andrebbe assaggiato per capirlo. Il Foie Gras di anatra ha un gusto più intenso e deciso, mentre quello d'oca presenta un sapore più lieve e delicato. In questa guida vedremo come servire il Foie Gras al meglio.

26

Occorrente

  • Foie Grass precotto
  • Pane tostato (facoltativo)
  • Vino rosso (facoltativo)
  • Salse fruttate o agrodolci
  • Coltello a lama liscia (non seghettata)
  • Piatti da portata
36

Il primo passo è chiaramente preparare il Foie Gras. Per semplicità conviene procurarsene uno precotto e già pronto da servire. Potete anche provare ad usarne uno crudo, ma la cottura è piuttosto complicata e necessita di ricette precise ed una buona dimestichezza ai fornelli. Il Foie Gras va servito semifreddo o a temperatura ambiente, quindi la prima cosa da fare è assicurarsi che sia ne troppo freddo ne troppo caldo. Il consiglio è di tenerlo almeno 24 ore in frigo e tirarlo fuori circa mezz'ora prima di servirlo. Quando è alla giusta temperatura potete procedere con la parte più delicata della preparazione, cioè affettarlo. Dovete tagliarlo con attenzione, facendo delle fettine di circa 1 centimetro di spessore, è consigliabile usare una lama non seghettata e sottile. Bagnate la lama con acqua calda, asciugatela e pulitela dopo ogni fetta. Effettuate l'affettatura poco prima di servire il piatto. Sistemate le fette sul piatto e passate al secondo passaggio.

46

Il secondo passo consiste nello scegliere il condimento da servire insieme al Foie Gras. Conviene servirlo prima del piatto principale, abbinato a del pane, rustico o in cassetta tostato, e ad alcune salse o creme fruttate o acide, come marmellate o salse a base di frutta. Vanno bene anche dei gusti agrodolci, in modo da bilanciare il forte sapore dolce e ricco del Foie Gras, fornendogli una vasta gamma di aromi. Qualora abbiate preparato sia del Foie Gras d'anatra che di oca, è consigliabile servire prima quello d'oca che ha un gusto più leggero.

Continua la lettura
56

Infine è buona cosa servire il Foie Gras con del buon vino rosso, preferibilmente francese, oppure del buon champagne. Molte persone lo consumano insieme ad un aperitivo, magari servito su dei crostini abbrustoliti. Il Foie Gras può essere anche servito in insalata, con i crostini, patate o altro. Insomma questo alimento tipico francese è assolutamente da provare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come servire i bolliti

Consigli di Cucina

Come servire e accompagnare il riso

Consigli di Cucina

Come servire un timballo farcito

Consigli di Cucina

5 modi per servire l'anguria

Consigli di Cucina

Come servire la paella

Consigli di Cucina

Come servire la fonduta

Consigli di Cucina

Come servire i salumi

Consigli di Cucina

Come servire le polpette