Come servire il pinzimonio

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il pinzimonio è una salsa classica della cucina italiana, semplicissima da preparare. Servono pochi ingredienti, sempre presenti in ogni cucina che si rispetti, per preparare questo gustoso accompagnamento. Ne esistono parecchie varianti regionali, ma gli ingredienti di base sono sempre gli stessi: olio d'oliva, sale pepe e aceto di vino. Diamo un'occhiata a qualche idea sul come servire il pinzimonio e le sue varianti!

26

Occorrente

  • sale, olio evo, aceto, pepe nero
36

Pinzimonio e carciofi

Forse l'impiego più classico di questa salsa, almeno in Toscana e nel centro Italia è quello di accompagnare il pinzimonio ai carciofi crudi. In questo caso servono carciofi ben lavati e freschi. A scelta si possono tagliare le cime spinose per comodità. I carciofi si possono spaccare in 4 o sfogliare con calma, l'importante è intingerli per bene nel pinzimonio. In molti tendono a salare parecchio questa salsa per gustarla in maniera più intensa. Si consiglia di mettere il piatto inclinato aiutandosi con una forchetta, perché la verdura si prende con le mani per questo piatto rustico e simpatico.

46

Pinzimonio di vedure

Un buon approccio per gustare a pieno il pinzimonio è quello di preparare verdure fresche, crude e ben croccanti da intingere. Si sceglieranno sedani, finocchi, ravanelli ma anche carciofi, carote oppure radicchio rosso. Le verdure devono essere intinte dai singoli commensali nel pinzimonio che deve essere stato versato in un angolino del piatto, senza eccedere nelle proporzioni. Si consiglia comunque di lasciare la vaschetta del pinzimonio a portata di mano per rabbocchi che sicuramente e non mancheranno di essere richiesti da tutti quanti. Se si hanno a disposizione delle ciotoline di terracotta smaltata o delle terrine di ceramica, invece, sarà sufficiente abbondare con le dosi. Quel che avanza poi finirà nel piatto per una buonissima scarpetta col pane.

Continua la lettura
56

Varianti del pinzimonio

Se invece per pinzimonio si vuol anche considerare il gesto di intingere nelle salse le verdure, allora possiamo preparare simpatiche varianti alla ricetta principale. Si possono per esempio aggiungere spezie profumate e peperoncino, ma anche accompagnarlo con altre salse. Una buona ricetta, molto semplice è quella che prevede di passare al mixer un peperone, scolarlo un po' ed aggiungerlo come ingrediente alla salsa. Si possono anche aggiungere carote frullate o altre verdure profumate, persino tropicali per inzuppare le altre pietanze. L'importante è che la salsa sia ben emulsionata e dal gusto spiccato e che le aggiunte non snaturino troppo la ricetta originale.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • regolatevi per le proporzioni a gusto vostro

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come servire e accompagnare il riso

Consigli di Cucina

Come servire un timballo farcito

Consigli di Cucina

5 modi per servire l'anguria

Consigli di Cucina

Come servire la paella

Consigli di Cucina

Come servire la fonduta

Consigli di Cucina

Come servire i salumi

Consigli di Cucina

Come servire le polpette

Consigli di Cucina

Come servire i fiori di zucca