Come servire il riso alla zucca

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Il riso alla zucca non è un piatto difficile da preparare e servire in tavola. Questo tuttavia non deve trarre in inganno: è un piatto delizioso e molto popolare nella cucina tradizionale italiana. Chiaramente è caratteristico della stagione autunnale essendo la zucca tipica di questa stagione: non a caso i colori di questo ortaggio richiamano proprio i colori tipici di questa stagione. Il piatto in questione è in definitiva semplice e comunque ricco di sapore e non vi farà sicuramente sfigurare con gli amici per le vostre cene in compagnia: è una pietanza che permette varie aggiunte ed extra con cui sbizzarrirsi per creare un piatto prelibato e dal sapore unico. Ecco una chiara e semplice guida per imparare come prepararlo e servirlo. Vi ricordo prima di iniziare che alcuni elementi come le spezie sono accessori e se e quanto usarle è a vostra totale discrezione.

25

Occorrente

  • Polpa di zucca (400 gr)
  • Riso (200 gr)
  • Brodo vegetale (1 litro)
  • Olio d'oliva (40 ml)
  • Sale
  • Cipolle
  • Pepe
  • Salvia
  • Timo
35

Preparazione

Cominciate ripulendo la zucca e create dei cubetti, quindi preparate il brodo vegetale per la cottura del riso. Quindi tagliate le cipolle e mettetele in padella con un filo d'olio per farle dorare e aspettate che avvenga la doratura: a quel punto versate i cubetti di zucca e fate rosolare il tutto per altri 5 minuti avendo ben cura di mescolare e non far amalgamare il tutto. Aggiungete il sale, pepe e un mazzolino di salvia e timo; aggiungete anche un po' di vino bianco (la quantità è a vostra discrezione). Prendete il riso e mettetelo in padella; quando inizia a tostare iniziate a buttare il brodo un po' alla volta e aspettate che finisca la cottura: ci vorranno altri 15-20 minuti a seconda del tipo di riso che avete scelto. State bene attenti a non far attaccare il tutto! A fine cottura mettete le scaglie di parmigiano (potete anche usare il brie o il taleggio per un aspetto più cremoso!) e timo e salvia. Se volete potete anche aggiungere cannella o zenzero per dare ancora più sapore.

45

Accompagnamento

Per arricchire il piatto potete accompagnarlo con qualche scaglia di formaggio avanzata, oppure servirlo con della frutta di stagione come le pere. Un altro accorgimento è servirsi di spezie: potete aggiungere cannella, zenzero o giocare con la quantità di salvia e timo in base ai vostri gusti personali.

Continua la lettura
55

Ulteriori idee

Se vi sentite in vena di sperimentare un po' potete tentare degli accostamenti meno convenzionali: alcuni cuochi suggeriscono l'aggiunta di acciughe. Ottime se vi sentite temerari; altrimenti potete accompagnarlo con delle noci e un po' di radicchio per un sapore più ricercato. Non abbiate paura di sperimentare e osare per proporre ai vostri ospiti sapori meno scontati e convenzionali!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come servire e accompagnare il riso

Consigli di Cucina

Come servire la paella

Consigli di Cucina

Come servire un timballo farcito

Consigli di Cucina

Come servire il pesce crudo

Consigli di Cucina

Come servire le crespelle

Consigli di Cucina

5 modi di servire le verdure crude

Consigli di Cucina

5 piatti da preparare con la zucca gialla

Consigli di Cucina

Come servire gli antipasti caldi