Come servire il sedano

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come servire il sedano
17

Introduzione

Il sedano è un alimento dal profumo delicato e dal gusto unico e piacevole. Esso dona proprio un tocco di freschezza nelle preparazioni. Appetitoso e ricco di proprietà e benefici, è utilizzato nella cucina mediterranea per diverse ricette. Il sedano è considerato un antiossidante e, grazie ai flavonoidi contenuti, protegge il cervello dalle infiammazioni. Aiuta inoltre anche a ridurre i valori della pressione arteriosa. Possiede proprietà antidepressive e il suo succo può essere utilizzato come tonico per la pelle. Il sedano viene utilizzato principalmente come erba aromatica. È un alimento che va consumato diversamente e molto più spesso. Vediamo quindi qualche idea per servire il sedano in modo semplice.

27

Occorrente

  • Per la salsa al sedano: 40g di foglie e gambi di sedano, 115g di arachidi tostate salate, 150ml di olio evo, 150ml di acqua, 20ml di succo di limone, 1 cucchiaio di senape, mezzo cucchiaio di sale
  • Per il cruditè di sedano con crema gorgonzola e cognac: 2 gambi di sedano, 1 cucchiaio di cognac, 150 grammi di gorgonzola, 3 noci, 80 grammi di mascarpone, Pepe nero
  • Per il Gazpacho di sedano e cetriolo: 1 spicchio di aglio, 1 cetriolo, un cuore di sedano, 1 spruzzata di tabasco, 70 ml di olio evo, aceto di vino bianco, a piacere sale, foglioline di menta per decorare
37

Il sedano è un alimento che conserva le sue proprietà se consumato a crudo, come tutte le verdure. È possibile ad esempio preparare una salsa semplice e fresca che rallegra la propria tavola e conferisce benessere. Dopo aver lavato il sedano inseritelo all'interno di un frullatore insieme a tutti gli altri ingredienti. Lasciate girare il tempo necessario a sminuzzare il tutto. Potete servire questa salsa su delle fette di pane abbrustolito sul quale frizionare leggermente l'aglio. È un piatto fresco e semplice, ideale come antipasto o spuntino pomeridiano. Questa salsa si conserva in frigo per diversi giorni.

47

Se la necessità è quella di osare qualcosa di più sostanzioso potete tranquillamente preparare un cruditè di sedano con crema gorgonzola e cognac. Per questa ricetta prendete i gambi di sedano, lavateli e successivamente lasciateli asciugare. Frullate il gorgonzola con il mascarpone e amalgamate il cognac con un cucchiaio di legno. Una spolverata di pepe e le noci triturate apportano un tocco in più a questa preparazione. Servite la salsa all'interno di una ciotola capiente, accompagnata dai gambi di sedano.

Continua la lettura
57

Un'altra interessante idea è quella di servire un fresco Gazpacho di sedano e cetriolo. Questo piatto va servito freddo di frigorifero, per cui è ideale nella stagione estiva. Iniziate frullando il cetriolo e il sedano con aglio e olio. Unite l'aceto, il tabasco e il sale. Aggiungete un po' d'acqua fredda e frullate per ottenere una crema corposa. Questa va passata in un colino e sistemata in una zuppiera. Tenete la crema in frigorifero per almeno trenta minuti prima di servire. Potete decorare questo piatto con delle foglie di menta che sposano molto bene con gli ingredienti. Buon appetito!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il sedano è una verdura e come tale andrebbe consumata cruda.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come utilizzare il sedano in cucina

Consigli di Cucina

Come cucinare il sedano rapa

Consigli di Cucina

5 cocktail a base di sedano

Consigli di Cucina

Come servire gli antipasti caldi

Consigli di Cucina

Come servire i bolliti

Consigli di Cucina

Come servire un'insalatona

Consigli di Cucina

5 modi di servire le verdure crude

Consigli di Cucina

Come servire il tacchino ripieno