Come servire il tacchino ripieno

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come servire il tacchino ripieno
17

Introduzione

Il tacchino ripieno è uno dei piatti simbolo della cucina americana, e protagonista assoluto del Giorno del Ringraziamento. Anche se questa ricetta può sembrare eccessivamente elaborata e complessa, in realtà è molto semplice. L'importante è seguire i giusti step per la preparazione! Ciò che può invece riservare delle incognite è il momento della presentazione a tavola. Per servire correttamente il tacchino ripieno è infatti necessario tagliarlo nel modo giusto. Questo per evitare di rovinare i vari tagli della carne. Andiamo allora a scoprire insieme come servire il tacchino ripieno.

27

Occorrente

  • Un tagliere
  • Coltello affilato
  • Forchettone
  • Piatto da portata
37

Separiamo le cosce

Per servire correttamente il nostro tacchino ripieno, dobbiamo eseguire dei tagli corretti. Prima però assicuriamoci di scegliere un coltello con una lama ben affilata. Iniziamo quindi andando a separare le cosce. Andiamo ad eseguire un taglio lungo l'anca del tacchino. Allontaniamo quindi leggermente la coscia dal corpo. Questo movimento ci servirà per trovare la giuntura. Una volta trovata, rimuoviamo la coscia con una leggera pressione. Nel caso dovesse opporre resistenza, incidiamo con il coltello. Andiamo ora a rimuovere dal corpo quanta più polpa possibile. Poniamo poi attenzione nel rimuovere la porzione di carne sferica situata alla base della schiena del tacchino. Questo è infatti il boccone più prelibato, chiamato anche "ostrica". Procediamo quindi affettando la carne della coscia, aiutandoci con un forchettone. Ripetiamo lo stesso procedimento anche per l'altra coscia.

47

Rimuoviamo il petto

Ora che le cosce sono state separate, possiamo occuparci del petto. Per eseguire un taglio perfetto, seguiamo con il coltello lo scheletro del petto. Questo infatti sarà la guida da seguire per effettuare un taglio preciso. Una volta eseguito il taglio, avremo ottenuto due porzioni corpose di petto. Portiamo ora il coltello in posizione angolare e rimuoviamo la carne dalla carcassa. Questo passaggio ci permetterà di rimuovere la giuntura dell'ala, che potrà essere quindi rimossa facilmente. A questo punto anche la porzione di petto potrà essere asportata in modo semplice. Non dimentichiamoci poi di rimuovere le punte dalle ali del petto.

Continua la lettura
57

Affettiamo la carne

L'ultimo step per servire il tacchino ripieno è quello di andare ad affettare la carne rimasta. Per mantenere la carne ben calda e succosa, tagliamo delle fette piuttosto spesse. A questo punto siamo quasi pronti per servire il nostro tacchino ripieno in tavola! Un piccolo segreto è quello di riscaldare il piatto da portata. In questo modo la carne manterrà il suo calore. Disponiamo quindi i tagli sul piatto e portiamo in tavola.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordiamoci di seguire sempre le giunture e di non tagliare in corrispondenza delle ossa

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come preparare un ragù bianco con carne di pollo e tacchino

Consigli di Cucina

5 idee per utilizzare il tacchino avanzato

Consigli di Cucina

Come servire le omelettes

Consigli di Cucina

Come servire i salumi

Consigli di Cucina

Come servire le torte salate

Consigli di Cucina

Come servire le tortillas

Consigli di Cucina

Come servire le polpette

Consigli di Cucina

Come servire i tacos