Come servire il tiramisù

Tramite: O2O 08/03/2017
Difficoltà: media
18

Introduzione

Come servire il tiramisù

Il Tiramisù, o sarebbe meglio dire "Sua Maestà il Tiramisù", è uno dei dolci italiani più conosciuti al mondo. È un dolce al cucchiaio che non va cotto in forno ma solo refrigerato per dare compattezza ai vari ingredienti e ai vari strati. La versione classica prevede l'utilizzo di mascarpone, uova, zucchero, savoiardi, caffè e cacao. Negli anni la versione classica è stata rivisitata decine di volte creando varianti prelibate tanto quanto l'originale. Tiramisù alla ricotta, al pistacchio, alle fragole, ai frutti di bosco, con o senza liquore, con decaffeinato, con panna e senza mascarpone, alla crema di nocciole, al limone, etc. Queste sono solo alcune delle tante varianti oggi esistenti. Le sperimentazioni culinarie sono anche andate incontro ad intolleranti ed allergici e alle persone che hanno scelto di seguire uno stile di vita rispettoso verso gli animali. Sono nate così, anche la versione senza glutine e la versione vegana del tiramisù.
Qualunque sia la vostra ricetta preferita, in questa guida vi darò delle dritte per come servire al meglio il vostro tiramisù.

28

Occorrente

  • Tantissima fantasia e creatività!
38

In famiglia o tra amici non si fa molto caso a come servire il tiramisù. Nella maggior parte dei casi si prepara una grande teglia e poi viene servita la singola porzione ad ognuno dei commensali.
Per rendere visivamente più appetitosa la porzione bastano, però, piccoli accorgimenti.
Potete ad esempio spolverare il piatto da dessert con il cacao e magari aggiungere del caffè.
Se il vostro tiramisù è di pistacchi, invece, spolverate con la farina di pistacchi e aggiungete dei pistacchi interi al naturale. Se è di cioccolato aggiungete cioccolato in scaglie.
Se avete creato, invece, tiramisù alle fragole, al limone e così via, dopo aver adagiato la porzione sul piatto, create delle riduzioni o delle creme molto lisce partendo dalla frutta, e usatele per decorare i piatti.

48

Se invece volete presentare ai commensali un unico tiramisù, bello da vedere, dal quale ricavare poi le varie porzioni, ma non vi va di utilizzare la classica teglia, il video allegato fa al caso vostro.
Si tratta di creare un vero e proprio "tronchetto" di tiramisù. In questo caso vi serviranno, oltre ai classici ingredienti per il tiramisù, anche due bottiglie di plastica di uguali dimensioni e un paio di forbici taglienti.

Continua la lettura
58

Se il tiramisù che volete realizzare fa parte di un buffet di dolci, le porzioni dovranno essere necessariamente più piccole. In questo caso potete preparare e servire il tiramisù direttamente nei bicchierini da cocktail o da finger food. Altra alternativa è quella di prepararlo e servirlo in contenitori ermetici di vetro, quelli usati normalmente per le conserve. Questi metodi per servire il tiramisù richiedono sicuramente molto più tempo, ma saranno molto apprezzati dai commensali.

68

Altra idea sicuramente originale, da usare per il tiramisù di ricotta, è quella di prepararlo e servirlo direttamente nelle vaschette dove si prepara la ricotta, le cosiddette "fuscelle".
Ne esistono di varie forme e dimensioni e anche di materiale diverso. Magari non tutti apprezzeranno, ma sicuramente avrete stupito i vostri ospiti.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non c'è un modo giusto o sbagliato per servire il tiramisù! Lasciate semplicemente che fantasia e creatività si esprimino!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come servire e accompagnare il riso

Consigli di Cucina

Come servire un timballo farcito

Consigli di Cucina

5 modi per servire l'anguria

Consigli di Cucina

Come servire la paella

Consigli di Cucina

Come servire la fonduta

Consigli di Cucina

Come servire i salumi

Consigli di Cucina

Come servire le polpette

Consigli di Cucina

Come servire i fiori di zucca