Come servire il vino alla temperatura giusta

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il vino, una prelibatezza alla quale difficilmente rinunceremmo nella nostra cultura, è un alimento che si deve conservare alla giusta temperatura, che varia a seconda della tipologia. Tante persone sono convinte che si serva sempre freddo, ma in realtà vi sono dei vini che vanno serviti caldi, in maniera tale da cogliere meglio tutte le sfumature di gusto che li caratterizza. Lungo questa guida vi daremo qualche consiglio su come servire il vino alla temperatura giusta; seguite i prossimi passi per avere tutti i dettagli.

27

Occorrente

  • Frigorigero alla giusta temperatura; cantina; metodi alternativi per il riscaldamento o il raffreddamento istantaneo
37

Partiamo dal vini da servire a freddo. Questi tipi di vino vanno preferibilmente tenuti all'interno di un frigorifero che disponga di scomparti con temperature diverse, in maniera tale che ogni varietà di vino possa essere servita alla giusta temperatura senza necessità di avere diversi elettrodomestici. In questo modo si ha sempre il giusto vino per tutte le occasioni senza doversi preoccupare di metterlo nell'elettrodomestico qualche ora prima. Per quanto riguarda, invece, il vino da tenere a temperatura locale, è sufficiente riporlo in un ambiente la cui temperatura non superi i 18-20°. Per avere le giuste informazioni sulla temperatura di conservazione, potete chiedere al vostro venditore di fiducia tutte le informazioni del caso, in maniera tale da organizzarvi a dovere.

47

Qualora si rivelasse necessario abbassare la temperatura di un vino per portarlo a quella ideale, potete optare per questa tecnica: immergete la bottiglia all'interno di un contenitore contenente del ghiaccio e dell'acqua; se volete abbassare rapidamente la temperatura, potete inoltre aggiungere all'interno del contenitore un po' di sale, piuttosto efficace nell'accelerare il processo di raffreddamento. Se invece, al contrario, vi serve aumentare la temperatura del vino, soprattutto per quanto riguarda i vini rossi, quasi mai serviti freddi, potete utilizzare questo sistema: decantate il vino all'interno di un contenitore riscaldato, oppure avvolgetelo con un panno inumidito con dell'acqua tiepida. Badate bene che l'acqua del panno non sia calda ed evitate di mettere la bottiglia accanto a delle fonti di calore, poiché potreste danneggiare i profumi del vino.

Continua la lettura
57

Il secondo metodo descritto, ovvero quello dell'aumento della temperatura, si rende necessario per i vini a lunga conservazione, riposti in cantina ad una temperatura di 10-12 °C, in maniera tale che restino al buio. La luce, le vibrazioni e gli odori potrebbero influire infatti sui sapori. Trattandosi però, di vini che vanno serviti ad una temperatura più elevata, qualora il cliente non faccia la sua richiesta con congruo anticipo, si rende necessario optare per questo sistema di riscaldamento veloce. In caso contrario è sufficiente estrarlo dalla cantina qualche ora in anticipo rispetto al pasto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate raffreddare o scaldare il vino naturalmente tutte le volte che potete

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vino e Alcolici

Come servire e accompagnare il vino barricato

Vino e Alcolici

Come servire e accompagnare il vino passito

Vino e Alcolici

5 piatti a base di vino bianco

Vino e Alcolici

Come scegliere il vino giusto per ogni occasione

Vino e Alcolici

Come vinificare il vino frizzante

Vino e Alcolici

Come conservare il vino in cantina

Vino e Alcolici

Come scegliere un buon vino rosso

Vino e Alcolici

Come decantare il vino