Come servire l'anatra all'arancia

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'anatra all'arancia è un piatto prelibato adatto ai mesi invernali. Questa pietanza presenta un gusto delicato e particolare. La carne di anatra è saporita ed andrebbe servita lievemente al sangue. Tale volatile viene preparato alla cottura similmente al pollo. In questa guida vi presentiamo come prepararla seguendo una ricetta classica.

25

Occorrente

  • Mezzo arancio
  • Anatra intera
  • Sale marino
  • Mezza cipolla
  • Foglie di alloro
  • Pepe nero appena macinato
  • 4 cucchiai di liquore d'arancia
  • 75ml di vino rosso
  • 150ml di spemuta d'arancia
  • 3 cucchiai di marmellata d'arance
  • 1-2 cucchiai di farina di mais
35

Preparazione della carne e cottura

Per iniziare riscaldate il forno a 220°. Prendete la mezza arancia ed utilizzate un pelapatate per creare delle striscie di buccia abbastanza larghe. Forate superficialmente la pelle dell'anatra con la punta di uno spiedo, questo aiuterà la fuoriuscita del grasso durante la cottura. Posizionate il volatile su di una teglia da forno ed inserite la mezza arancia al suo interno. Spingete in profondità all'altezza del collo, questo permetterà al petto di rimanere gonfio. Aggiungete foglie di alloro e cime di cipolla. Speziate l'anatra con sale ed abbondante pepe nero appena macinato. Mettete in forno per 45 minuti. Estraete l'anatra dal forno per drenare via il grasso in eccesso. Reinserite la teglia per altri 30/35 minuti fino a quando la pelle non risulterà dorata. Una volta pronta posate l'anatra su un piatto tiepido, copritela e lasciatela riposare per circa 15 minuti.

45

Preparazione della salsa

Mentre l'anatra riposa è il momento di preparare la salsa. Mettete un po' del grasso drenato durante la cottura in una padella ed aggiungete delle cipolle. Friggete a fuoco medio per 5 minuti, mescolando regolarmente, fino a quando non colorisce. Aggiungete quindi il liquore d'arancia e del vino nella padella e lasciate bollire per alcuni secondi. Versate del succo di arancia e 150ml d'acqua. Fate cuocere tutto insieme per circa 2 minuti, smuovendo dal fondo i sedimenti di carne. Filtrtate il licquido e versatelo in un pentolino antiaderente. Aggiungete della marmellata d'arancia e portate ad ebollizione. In un ciotolino a parte mescolate la farina di mais con acqua fredda. Versate il tutto nella salsa, questo la renderà più densa. Fate cuocere per 1-2 minuti, mescolando regolarmente. Una volta che la salsa risulterà lucida e addensata, versate il tutto in una caraffa.

Continua la lettura
55

Come servire a tavola

Mettete l'anatra su di un piatto da portata. Abbellite con spicchi d'arancia e scorze. Portate in tavola il volatile intero. Versate un po' di salsa direttamente sopra e fornite ad ogni commensale un ciotolino di salsa a parte. Tagliate la carne nel momento in cui la servite nei piatti, spellatela e riducetela in filetti. Accompagnate a questo piatto un buon vino rosso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come servire il foie gras

Consigli di Cucina

Come conservare una spremuta d'arancia

Consigli di Cucina

Ricetta: filetto di merluzzo al succo d'arancia

Consigli di Cucina

Mousse all'arancia

Consigli di Cucina

Come servire la frutta con il gelato

Consigli di Cucina

Ricetta: risotto all'arancia e cannella

Consigli di Cucina

Come servire gli antipasti caldi

Consigli di Cucina

Ricetta: risotto all'arancia e mandorle