theWOM

Come servire la crema pasticcera

Tramite: O2O 14/07/2021
Difficoltà: media
18

Introduzione

Come servire la crema pasticcera

La crema pasticcera è una salsa dolce classica. È una base squisita per dessert, budini e gelati che potrete aromatizzare con limone, arancia, cioccolato o liquore. Esistono moltissimi modi per prepararla e servirla. Permettendo così, un perfetto abbinamento per farcire torte e pasticcini di vario genere. Alternata a strati di pan di Spagna, in crostata e servita da sola o con salsa di caramello diventa una delizia. Per poi, colorarla e aromatizzarla a piacere. Per rendere la crema ancora più bella si può adornare con vari tipi di decorazioni. Nella seguente guida vi spiego come servire la crema pasticcera.

28

Occorrente

  • Crema pasticcera
  • pirottini
  • coppette
  • panna
  • bicchieri
38

Guarnire le coppette

I modi di come servire la crema pasticcera sono infiniti! La crema, infatti, grazie alla sua composizione si può amalgamare con qualsiasi sorta di dolce. Tuttavia realizzarla non prende molto tempo e si può fare anche un giorno prima. Ovviamente conservandola in frigorifero. Gli ingredienti di base sono sempre gli stessi. Ma possono variare a secondo il gusto che volete dare alla vostra crema pasticcera. Pertanto vanno scelti sempre freschi e di qualità! In questo modo dopo averla preparata la potete servire come desiderate. Il modo più classico per servirla è quello di adoperare la crema pasticcera per guarnire delle coppette con le fragole. La ricetta è semplice, basta adoperare delle coppe profonde. Qui inserirete dei biscotti sbriciolati, la crema pasticcera e la frutta.

48

Riempire i pirottini

Servire la crema pasticcera riempiendo dei pirottini è davvero una maniera carina da portare in tavola. Componendo così, dei cestini decorati con dei freschissimi frutti di bosco. Una volta che li avrete preparati per completare l'effetto metteteli in un'alzatina per dolci e servite. Aggiungere la crema pasticcera per farcire dei dolci speciali è un altro modo per servirla. Tanto che, la potete adoperare per farcire a strati dei panettoni e pandori, magari che vi sono avanzati per le feste. La decorazione più bella è quella di aggiungere dei ciuffetti di crema pasticcera attorno al dessert. Finito ciò servite ai vostri commensali.

Continua la lettura
58

Riempire i bicchieri

Un altro modo goloso come servire la crema pasticcera è quello di creare delle coppe con panna e cioccolato fondente. Queste dovete prepararle mettendo nella base della coppa il cioccolato fuso. Per poi aggiungere la crema pasticcera e la panna ciuffi. Infine, per decorare sistemate attorno alla coppa delle scaglie tagliate fini. Dopodiché servita ai vostri ospiti. Tuttavia si può scegliere anche di servire la crema dentro dei bicchieri. Aggiungendo sopra dei cereali mescolati con del caramello fuso. Ecco come servire la crema pasticcera.

68

Utilizzare una pirofila

La crema pasticcera può essere servita anche in una pirofila di vetro: prendete la pirofila e lavatela sotto l'acqua corrente; se è estate è consigliabile anche aggiungere dei cubetti di ghiaccio. Dopodiché versate la crema all'interno del contenitore e aggiungete ai bordi dei pezzi di frutta oppure dei pezzettini di panna. Volendo è possibile aggiungere anche delle scaglie di cioccolato, che renderanno la crema più appetitosa. Se la crema deve essere servita per qualche ricorrenza come la festa di un compleanno può essere guarnita con cioccolatini colorati a tema con la festa.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per preparare la crema è molto importante scegliere ingrediente sempre freschi
  • Prima di servire qualsiasi dessert o dolce preparato con la crema pasticcera è opportuno metterli qualche ora in frigo.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come alleggerire la crema pasticcera

Dolci

Come farcire la colomba con crema pasticcera

Dolci

Come utilizzare la crema pasticcera

Dolci

Come fare una crema pasticcera senza latte

Dolci

Come fare la crema pasticcera con il bimby

Dolci

Crema pasticcera vegan senza glutine

Dolci

Ricetta della crema pasticcera senza lattosio

Dolci

Come preparare la crema pasticcera al pistacchio