Come servire la frittura di pesce

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come servire la frittura di pesce
17

Introduzione

La frittura di pesce è un piatto particolarmente estivo, che richiede una cottura veloce e non molto impegnativa. Questa ricetta infatti, è facile da preparare e può essere servita come antipasto o secondo. Il punto forte della frittura di pesce è certamente la sua versatilità. Andiamo a vedere insieme dunque, come servire la frittura di pesce.

27

Occorrente

  • pesce fresco
  • farina di semola
  • olio di semi
  • lattuga verde
  • maionese
  • verdure di stagione
37

Innanzitutto, iniziamo con la preparazione della suddetta frittura di pesce. Il mio consiglio è di non acquistare le buste di pesce surgelato già presenti in commercio, ma di recarvi in una pescheria e scegliere quello fresco. Calamari, gamberetti, alici e chi ne ha più ne metta. Basta evitare il pesce con troppe spine. Successivamente, pulite il pesce sotto acqua corrente e preparate l'impanatura. Il segreto per una panatura croccante è senza dubbio quello di utilizzare la farina di semola. Anche nelle epoche passate si avvalevano di questo trucchetto, ottenendo così un cibo ben cotto all'esterno e morbido all'interno.

47

Per quanto riguarda la scelta dell'olio invece, dovete optare per il classico olio di semi di girasole. L'olio extravergine di oliva infatti, è meglio utilizzarlo per le verdure. Impanate il vostro pesce fresco nella farina di semola e iniziate a friggere. Mi raccomando di controllare la temperatura dell'olio. Quest'ultima deve oscillare sempre intorno ai 170-180°. Può sembrare sciocco ma. Fidatevi, non lo è affatto. Un'altra accortezza da non sottovalutare, è di immergere i pesci nell'olio uno ad uno, onde evitare che si attacchino tra di loro. Dopodiché, togliete il pesce fritto dal fuoco e scolatelo su della carta assorbente. Metteteci del sale e fatelo riposare, senza però coprirlo con un piatto. A questo punto, non vi resterà altro da fare che servire la frittura di pesce ai vostri ospiti. I metodi per farlo sono svariati, come ad esempio questi due che vi elencherò.

Continua la lettura
57

Il primo metodo è quello di servire la frittura di pesce in un "cuoppo". Questo termine è prettamente partenopeo e significa mettere il pesce fritto all'interno di un cono di cartone, poggiato su di un piatto piano. Semplice e d'effetto. Qualche fettina di limone sul lato e darete alla ricetta un tocco rustico e casalingo. Il secondo metodo invece, è quello di servire la frittura su di un letto di lattuga verde con al centro una ciotola di maionese. Sofisticato ed elegante. Se al contrario, intendete utilizzare la frittura come secondo piatto, il mio consiglio è di accompagnarla sempre con delle verdure di stagione grigliate, come: zucchine, melanzane e peperoni.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cercate di asciugare per bene il pesce prima di immergerlo nell'olio bollente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come servire il pesce crudo

Consigli di Cucina

10 regole per una perfetta frittura

Consigli di Cucina

Come servire un antipasto di mare

Consigli di Cucina

Come servire gli spaghetti allo scoglio

Consigli di Cucina

Come servire i gamberetti

Consigli di Cucina

Come servire gli antipasti caldi

Consigli di Cucina

Come servire le costine d'agnello

Consigli di Cucina

Come servire e accompagnare il riso