Come servire la frutta con il gelato

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come servire la frutta con il gelato
17

Introduzione

Tra i dessert favoriti dagli italiani c'è senza dubbio la frutta con il gelato. Questo finepasto delizioso e leggero riesce a mettere d'accordo adulti e bambini. Adatto soprattutto d'estate, questo dessert non viene disprezzato nel periodo invernale e ci sono tante possibili combinazioni che lo rendono adatto anche ai periodi più freddi. Tra le tante opzioni possibili ce ne sono molte davvero pittoriche, altre invece che badano un po' più all'essenziale, ma in definitiva tutte molto golose. In questa guida vi mostreremo come servire la frutta con il gelato, rendendo il vostro dessert unico ed indimenticabile. Vediamo come fare.

27

Occorrente

  • Gelato (vari gusti)
  • Aceto balsamico
  • Stecchini di legno
  • Frutta mista
  • Arance
37

Quella del dessert è una vera e propria arte e ci sono delle vere ricette che riguardano la frutta con il gelato. Il gelato migliore per questo dessert è il sorbetto a limone, che con il suo aroma denso e delicato riesce ad amalgamare il sapore della frutta in un vortice di bontà. I tipi di frutta che si sposano bene col sorbetto sono infiniti, non vi resta che decidere quale voler servire. Per un servizio all'altezza dei migliori ristoranti, riponete delle palline di sorbetto in una ciotola rigorosamente di porcellana. Il sorbetto deve presentare una consistenza morbida. Aggiungete la frutta tagliata a spicchi. Per una miglior riuscita create prima una macedonia di frutta, lasciatela riposare in frigo per qualche ora e poi aggiungetela al gelato versando anche il succo formatosi.

47

Un'idea molto più originale ed elaborata consiste nel servire il gelato con la frutta in un piatto piano. Vi consigliamo di usare un piatto quadrato o rettangolare, con i quattro spigoli che puntano verso su per creare un effetto ancora più scenografico. Riponete il gelato (qualunque esso sia) al centro del piatto creando delle palline. Create una fila di palline di gelato che vada da uno spigola all'altro. Ai due lati ponete degli stecchini di legno sui quali provvederete ad inserire della frutta tagliata a pezzi. Se preferite potete aggiungere al termine della preparazione un filo di aceto balsamico.

Continua la lettura
57

Il gelato d'inverno, contrariamente a quanto si pensa, è molto indicato. Esso infatti allevia il mal di gola. Ecco che quindi un modo per servire il gelato d'inverno potrebbe tornarvi utile. Se siete brave con i coltelli e volete lasciare i vostri ospiti a bocca aperta, potreste servire il gelato nelle bucce di arancia. Preparate delle arance abbastanza grandi, tagliatele in due trasversalmente e rimuovete il frutto all'interno senza rovinare la buccia. Utilizzate un coltello facendo attenzione a non ferirvi. A questo punto rendete il contorno di questa "ciotola" dentellato, rimuovendo triangolini di buccia. Riempite infine le bucce con il gelato e l'arancio che avete rimosso e servite.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Abbinate il gelato alla frutta
  • Utilizzate il gelato morbido e non duro da freezer

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Gazpacho di frutta estiva

Consigli di Cucina

Ricette bimby: gelato al lampone

Consigli di Cucina

Le ricette più facili per fare il gelato

Consigli di Cucina

Come servire e accompagnare il riso

Consigli di Cucina

Come servire il foie gras

Consigli di Cucina

Come servire degli antipasti esotici

Consigli di Cucina

Come tagliare e servire il cocomero

Consigli di Cucina

Come servire gli antipasti caldi