Come servire la grigliata di carne

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come servire la grigliata di carne
16

Introduzione

Con la bella stagione e le giornate che si allungano, ci si organizza sempre più spesso per una grigliata tra amici o in famiglia. La protagonista assoluta è principalmente la carne, ma anche il pesce è perfetto per questo tipo di cottura. La carne richiede dei tempi di cottura variabili. Il tutto dipende dal taglio e dal tipo. Alla griglia si possono preparare salsicce, bistecche e lombate ma anche degli ottimi spiedini, arrosticini e würstel. I principali tipi di carne sono quella di manzo, di pollo, di maiale e di pecora. Possiamo anche combinarli tra loro, come nel caso degli spiedini misti. Tuttavia, dovremo tener conto dei tempi di cottura previsti per ciascuno di essi. Oltretutto, è bene che sappiamo anche come servire la grigliata di carne. Vediamo cosa bisogna aggiungere e come ci si deve organizzare in questo caso.

26

Occorrente

  • Carne di bovino
  • Carne di suino
  • Carne di ovino
  • Sale e pepe
  • Vassoio
  • Contorni
36

Grigliare la carne partendo dai tipi che richiedono tempi di cottura più lunghi

Per servire al meglio una grigliata di carne, dobbiamo fare in modo che ciascuna tipologia arrivi a destinazione cotta a puntino. Per cuocere in modo corretto ciascun taglio di carne, dobbiamo partire da quelli che richiedono più tempo. In questo modo potremo aggiungere man mano gli altri tipi e preparare tutto in contemporanea. Si parte dalla carne che cuoce più a lungo, come ad esempio la bistecca di manzo, e si termina con quella più rapida da preparare, tipo il petto di pollo. Questa scelta si rivela la migliore perché così serviremo la carne ad uguale temperatura e potremo gustarcela ancora calda. Cuocere prima le salsicce e poi le bistecche non ha senso, perché così le salsicce saranno fredde per quando serviremo l'intera grigliata.

46

Aggiungere il condimento soltanto alla fine della cottura

Sembra scontato, e forse anche un po' banale, eppure servire la grigliata di carne con tutti i pezzi già conditi è un errore. Se aggiungessimo olio e sale in fase di cottura, la carne acquisirebbe sapidità. Inoltre il calore farebbe disperdere l'olio. Generalmente la carne si cuoce alla griglia e si mangia senza alcun condimento. Se però lo riteniamo necessario, possiamo aggiungere un pizzico di sale poco prima di servire la grigliata. Quanto all'olio, evitiamolo. Non è vero che la carne si seccherà, perché i suoi liquidi e il grasso la terranno "umida". Ovviamente dipende dal tipo di carne. Nella maggior parte dei casi, a condire una lombata ci pensano i succhi che fuoriescono dalla carne stessa.

Continua la lettura
56

Servire la grigliata con accanto un contorno

Servire una grigliata di carne significa presentarla su un recipiente adatto. Solitamente la carne si adagia su un grosso vassoio da portata e si serve suddivisa nei vari tagli. Nel caso di bistecche o comunque tagli spessi, si può creare una composizione. In molti locali vediamo delle spade che vengono conficcate in diversi pezzi di carne grigliata. Se ne abbiamo la possibilità, potremmo farlo anche noi. In questo modo avremo una presentazione scenografica di grande impatto sugli ospiti. Per quanto riguarda l'accompagnamento, potremo servire la carne con un buon contorno a base di patate o insalata mista. Non dimentichiamo sale e pepe, da poggiare al centro della tavolata in appositi contenitori.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Andiamo a cuocere prima la carne che richiede tempi più lunghi e inseriamo man mano le altre tipologie sulla griglia per preparare tutto insieme.
  • Evitiamo di utilizzare l'olio. Possiamo sempre impiegarlo per le bruschette da accompagnare alla carne.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Grigliata di carne: 5 errori da non fare

Consigli di Cucina

10 idee per una grigliata veg

Consigli di Cucina

Come organizzare una grigliata di Pasquetta

Consigli di Cucina

5 salse per la grigliata di pesce

Consigli di Cucina

Come servire il tacchino ripieno

Consigli di Cucina

5 salse per il barbecue di carne

Consigli di Cucina

Come servire le polpette

Consigli di Cucina

Cosa grigliare oltre alla carne