Come servire la grigliata di pesce

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come servire la grigliata di pesce
15

Introduzione

L'estate porta con sé una temperatura splendida e tante idee per cucinare ricette impeccabili e particolari, qualcosa che durante le stagioni invernali è più difficile da preparare. In particolare in questa sede vogliamo fare riferimento più che altro alle famose grigliate di pesce che accompagnano le nostre tavole durante le feste in famiglia, le riunioni di amici e vicini di casa e riescono bene o male ad avvicinare tutti i gusti, poiché al loro interno comprendono tanti diversi tipi di pesce che in fin dei conti possono piacere a qualcuno e ad altri no.
Questa guida non nasce per spiegarvi una ricetta, ovvero come preparare la grigliata di pesce, quale pesce scegliere e come cucinarlo. Più che altro lo scopo del nostro lavoro è spiegarvi come è possibile servire la grigliata di pesce in modo facile e veloce. Ci sono tantissimi condimenti che potrete usare per risultare originali con i vostri commensali e per ottenere il plauso di tutti i vostri amici, certi che torneranno a pranzare o cenare a casa vostra dopo aver visto e assaggiato il modo in cui avete presentato la grigliata di pesce.
Andiamo subito al dunque e vediamo insieme come servire la grigliata di pesce tramite l'ausilio di tre semplicissimi passi. Ecco a voi come fare.

25

Pulizia

La prima cosa a cui dovete fare attenzione prima di servire una grigliata di pesce è che risulta assolutamente sconsigliabile tentare di servire un piatto del genere ai vostri commensali senza aver prima pulito il pesce - qualsiasi esso sia. Noi vi consigliamo di procedere per gradi e di eliminare la parte più importante della buccia prima di cucinare il pesce, per poi passare alla seconda fase una volta cotto.

35

Marinatura

Non dimenticate mai di far marinare il pesce. Un segreto per ottenere una grigliata di pesce coi fiocchi è proprio quello della marinatura, che permette di regolare l'aroma del pesce attraverso l'uso di diverse spezie, del sale, del pepe, del limone, del timo e chi più ne ha più ne metta. Non fatevi problemi e preparate più di una marinatura per ogni tipo di pesce che avete scelto.

Continua la lettura
45

Salse

Infine non potevamo non menzionare forse la parte più importante del servizio di un'eventuale grigliata di pesce, cioè le salse e il modo in cui effettivamente va servita. Non accompagnate il pesce con troppi aromi ma cercate piuttosto di far evincere i sapori più delicati attraverso l'olio extra vergine di oliva, il sale, il pepe e delle salse molto standard, le più semplici da trovare, ad esempio quelle a base di aglio o direttamente quelle adatte alle grigliate di pesce, acquistabili senza problemi in qualsiasi supermercato.

55

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

5 salse per la grigliata di pesce

Consigli di Cucina

Come servire la frittura di pesce

Consigli di Cucina

Come servire il pesce crudo

Consigli di Cucina

Come organizzare una grigliata di Pasquetta

Consigli di Cucina

10 idee per una grigliata veg

Consigli di Cucina

Grigliata di carne: 5 errori da non fare

Consigli di Cucina

Come servire un antipasto di mare

Consigli di Cucina

Come servire gli spaghetti allo scoglio