Come servire la zuppa inglese

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come servire la zuppa inglese
17

Introduzione

Una delle cose sicuramente più apprezzate della dolceria internazionale riguarda senza alcun dubbio la zuppa inglese. Di cosa si tratta? La zuppa inglese altro non è che uno strato di crema dal colore ocre/giallino, un classico dolce al cucchiaio nato in particolar modo in Emilia Romagna ma molto diffuso anche nella zona centrale dell'Italia. Molti pensano erroneamente che la zuppa inglese sia un dolce nato per l'appunto in Inghilterra ma si tratta di un nome fuorviante: in realtà questo dolce al cucchiaio si è diffuso proprio in Italia e si stima che la sua comparsa sia stata per la prima volta durante la seconda metà dell'Ottocento.
In questa guida cercheremo di spiegarvi per bene non come cucinare la zuppa inglese - altrettanto semplice - ma come servirla. Diciamo basta a tutti quei dubbi circa questo squisito dolce che viene inzuppato nel liquore. Ecco a voi come potrete servire la zuppa inglese al migliore dei modi.

27

Occorrente

  • Zuppa inglese
  • Savoiardi
  • Alchermes
  • Bicchierini di vetro
  • Frutta a scelta
  • Gelatina
  • Crema al cacao
  • Foglie di menta
37

La prima cosa da fare per servire la vostra zuppa inglese che avrete precedentemente preparato (nei link utili abbiamo inserito proprio una guida su come poterla realizzare in modo pratico e veloce) è proprio prendere un bicchierino di vetro e sistemare per prima cosa uno strato di zuppa inglese. Successivamente occupatevi di preparare dei savoiardi (andranno benissimo anche quelli acquistati in pasticceria o in un supermercato qualsiasi). Prendete un coltello e tagliate a tocchetti i savoiardi: a questo punto immergeteli in un liquore a scelta. Noi vi consigliamo di utilizzare l'Alchermes, che è il liquore con cui viene realizzata la zuppa inglese in modo del tutto originale. Infine prendete questi pezzi di savoiardi imbevuti e realizzate un altro strato nel bicchierino.

47

Il secondo passo consiste nel creare un ulteriore strano nel bicchierino di vetro servendovi della crema al cacao. A questo punto cercate di alternare sempre uno strato di zuppa inglese a uno di savoiardi imbevuti di Alchermes e infine quello con la crema al cacao. Questa è la ricetta originale della zuppa inglese e di come può essere servita.

Continua la lettura
57

Il terzo passo vi vedrà alle prese con la frutta e la gelatina. Tagliate a piccoli pezzettini della frutta a scelta. Noi possiamo consigliarvi di usare ad esempio le fragole, le more e frutti di bosco per fare un tocco più fresco al vostro dolce al cucchiaio. Questo sarà l'ultimo strato, quello che servirà da strato scenografico per presentare la zuppa inglese. Infine ricoprite tutto con della gelatina e qualche foglia di menta.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliete sempre frutta fresca e di stagione.
  • Non conservate in frigo per più di 3 giorni.
  • Non usata e i savoiardi se sono troppo sbriciolosi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come utilizzare la zuppa di pesce avanzata

Consigli di Cucina

Zuppa di ceci: 5 ricette diverse

Consigli di Cucina

Come fare una zuppa di broccoli depurativa

Consigli di Cucina

Come servire gli antipasti caldi

Consigli di Cucina

Come servire i bolliti

Consigli di Cucina

Ricetta: zuppa di mais

Consigli di Cucina

Come servire un'insalatona

Consigli di Cucina

Come servire il tacchino ripieno