Come servire le bruschette

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come servire le bruschette
17

Introduzione

Le bruschette non hanno bisogno di grandi presentazioni. Si tratta di crostini croccanti e fragranti, piuttosto famosi in italia ed, in generale, nella cucina europea. Di solito sono a forma di barchetta e vengono condite in svariati modi. Il più classico prevede una spalmata crudaiola, ovvero un mix di pomodoro, aglio e prezzemolo. Tuttavia si possono insaporire con delle salse, con delle spezie o qualsiasi altro condimento. Il modo di servirle può quindi variare a seconda del pranzo o della cena che si sta organizzando. Lungo i passi di questa guida vedremo come servire le bruschette, prendeno in considerazione diverse ricette. In pochi passaggi avrete uno snack sano ed appetitoso sulla vostra tavola.

27

Occorrente

  • Pomodori
  • Spezie
  • Sale e pepe
  • Verdure
  • Salse
  • Piatto di portata
37

Insaporite con verdure

Le bruschette classiche sono piuttosto conosciute. Quelle integrali sono meno utilizzate, ma meritano di essere riscoperte per via del loro sapore che ricorda quello di un tempo. Quello del pane tostato senza lavorazioni sofisticate, ma dalla lievitazione naturale e la cottura al forno. Se non potete realizzarle a casa tostando le fette di pane integrale su una griglia, potete facilmente reperirle al supermercato. Quando le acquistate riponetele sul piano di lavoro e passate al condimento. In una terrina versate un mix di verdure fresche finemente tritate. Possono andare bene la carota, il sedano, il finocchio, le olive o altre a propria scelta. Insaporite il tutto con aglio e prezzemolo, una manciata di sale ed una spolverata di pepe. Date un giro d'olio e mescolate prima di adagiare il condimento sulle bruschette. Servite su un piatto di portata e decorate con qualche fogliolina di basilico qua e là.

47

Soffritte con spezie e crudaiola

In questo caso dovete acquistare delle bruschette al naturale o realizzarle voi stessi tostando sulla piastra delle fette di pane di grano duro. Posizionatele di fianco a voi, pronte all'uso e nel mentre versate un dito d'olio d'oliva in una padella antiaderente. Fate scaldare l'olio e soffriggete le bruschette tostate per trenta secondi su ogni lato. Scolatele con una schiumarola ed adagiatele su un piatto rivestito con della carta assorbente. Nel mentre che si raffreddano quanto basta per poterle maneggiare, passate al condimento. In questo caso potete insaporire le bruschette soffritte con del rosmarino, con dell'origano o con altri tipi di erbe a vostro piacimento. Anche la crudaiola resta sempre una valida alternativa e si può preparare in pochi istanti. È sufficiente unire in una terrina dei pomodori a tocchetti, un pizzico di sale, un mazzetto d prezzemolo ed infine una spolverata di sale e pepe a piacere. Condite con un filo d'olio, mescolate e spalmate il condimento sulle bruschette. Servite queste ultime ai vostri commensali su un piatto di portata. In alternativa potete accostarle ad un secondo piatto come contorno, posizionandole di fianco al pesce o alla carne in una composizione fantasiosa.

Continua la lettura
57

Condite con salse e salumi

Un modo più veloce per preparare le bruschette tostate e servirle in tempo record c'è. È sufficiente ricorrere alle salsine pronte. Evitate però quelle troppo pesanti, come ad esempio la maionese ed il ketchup. Orientatevi su gusti più raffinati, come ad esempio le creme di formaggio light, di ricotta, di robiola o altre salse leggere. Alcune creme per bruschette posseggono già delle note d'aglio, prezzemolo o altre erbe aromatiche. Al supermercato avrete l'imbarazzo della scelta e potrete servirle ai vostri commensali sicuri di fare una bella figura. Posizionate le bruschette su un letto di prosciutto crudo o altri salumi di vostro gradimento. Coronate il tutto con un bel piatto di portata da adagiare al centro della tavola.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prendendo spunto da questa guida create dei modi personalizzati per servire le vostre bruschette durante i pranzi e le cene più importanti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come servire gli arrosticini

Consigli di Cucina

Come servire gli antipasti caldi

Consigli di Cucina

Come servire i bolliti

Consigli di Cucina

Come servire un'insalatona

Consigli di Cucina

Come servire il tacchino ripieno

Consigli di Cucina

Come servire e accompagnare il riso

Consigli di Cucina

Come servire un timballo farcito

Consigli di Cucina

5 modi per servire l'anguria