Come servire le cosce di pollo

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come servire le cosce di pollo
14

Introduzione

Il pollo è uno dei cibi più comuni nel mondo: economico, versatile, gustoso e leggero, si presta a moltissime ricette di ogni tipo, dalle più tradizionali alle più fantasiose.
Numerosi sono i tagli utilizzabili in cucina, dal tenero petto alle alette croccanti, ma un classico intramontabile sono le cosce, amate soprattutto dai bambini.
Ecco quindi in questa guida qualche idea su come servire le cosce di pollo, dal pranzo di tutti i giorni alla cena elegante con gli amici.

24

Con una buona salsa

La ricetta più semplice e leggera per cuocere le cosce di pollo è probabilmente farle lesse o bollite. Sebbene questo tipo di cottura dia l'idea di un piatto insapore e triste, è sufficiente accompagnare la carne con una buona salsa per renderla gustosa ed invitante.
Il pollo deve essere posto in una pentola, coperto di acqua o brodo e fatto cuocere per 45 minuti circa fino a diventare bianco e morbido.
Per la salsa, potete unire burro e maizena, aggiungendo poi parte del brodo utilizzato per cuocere il pollo e del vino bianco secco; unite poi a fuoco spento i funghi champignon ripassati in padella, il succo di mezzo limone, un tuorlo d'uovo e un pizzico di sale e pepe.
Alternativa più classica sono la salsa verde e la salsa tonnata, per un sapore più deciso.

34

Al forno con le patate

Un classico della cucina casalinga sono le cosce di pollo al forno con un contorno di verdure, spesso patate. Si tratta di un piatto tradizionale ma gustoso, gradito a tutti (specialmente ai bambini) e di sicuro effetto, grazie alla pelle dorata e croccante delle cosce.
È sufficiente disporre le cosce di pollo su una teglia foderata di carta forno assieme alle patate tagliate a spicchi, condire il tutto con olio extravergine di oliva, sale, rosmarino e, se è di vostro gusto, un pizzico di paprika, e cuocere a 180° per circa 45 minuti (ricordatevi solamente di preriscaldare il forno e di girare la carne dopo circa 20 minuti).
Servitele in un bel piatto da portata decorando con rametti di rosmarino.

Continua la lettura
44

Impanate e croccanti

Un'idea originale e gustosa per le cosce di pollo è quella di servirle avvolte da una croccante panatura, che delizierà il palato dei vostri ospiti più esigenti.
Preparate le cosce pulendole e togliendo la pelle; preparate poi la panatura unendo al pangrattato le erbe aromatiche che più incontrano i vostri gusti: rosmarino, salvia, aglio in polvere, peperoncino, paprika... Se volete aggiungere una nota di freschezza grattuggiatevi anche la scorza di un'arancia, e ricordatevi di aggiustare di sale.
Cospargete poi le cosce di pollo di olio d'oliva, passatele nella panatura e cuocetele in abbondante olio extravergine per 25 minuti circa, facendo attenzione a girarle piuttosto spesso e a coprirle con un coperchio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come servire la paella

Consigli di Cucina

Come servire il tacchino ripieno

Consigli di Cucina

5 modi alternativi di cucinare il pollo

Consigli di Cucina

Come servire la grigliata di carne

Consigli di Cucina

Come servire i tacos

Consigli di Cucina

Come servire le tortillas

Consigli di Cucina

Come cucinare le ali di pollo nel microonde

Consigli di Cucina

Come servire gli antipasti caldi