Come servire le crespelle

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come servire le crespelle
16

Introduzione

Le crespelle, conosciute anche come crepes, sono un piatto tipico della cucina francese fatte da una cialda sottile, morbida e non croccante. L'impasto della cialda è sostanzialmente a base di latte, uova e farina e viene cotto per pochi minuti su una piastra antiaderente. Sono un piatto conosciuto in tutto il mondo, che può essere servito in molti modi: dalle crespelle dolci a quelle salate. Le crepes sono infatti adatte a tutti i palati, e forse proprio per questo motivo hanno avuto una diffusione così globale. In questa guida però vi mostrerò i migliori modi per servire le crespelle.

26

Crespelle ai funghi porcini

Questo piatto sarà sicuramente apprezzato dagli amanti dei funghi e non solo. Dovrete per prima cosa pulire e cuocere dei funghi porcini, dopodiché prendere la crespella e riempirla con funghi e formaggio (l'asiago in questo caso è altamente consigliato) mentre termina la cottura, per farlo sciogliere. Ovviamente questa crespella deve essere servita ancora calda e filante.

36

Crespelle alla nutella

La crespella alla nutella rappresenta senza dubbio uno dei dolci più apprezzati e diffusi al mondo. È ottima anche come merenda per i più piccoli. Per prepararla dovrete cuocere la crespella e, dopo averla girata una volta, mettere sul lato della cialda già cotta la nutella. A questo punto potrete anche aggiungere il mascarpone, per smorzare il sapore della crema di nocciola (rendendola però ulteriormente calorica). Per finire, spolverate la crespella richiusa con zucchero a velo o cacao in polvere, a piacere.

Continua la lettura
46

Crespelle al salmone

Ovviamente le crespelle sono un piatto molto indicato anche agli amanti del pesce. Per preparare le crespelle al salmone, basterà cucinarle, riempirle con del salmone affumicato, un formaggio dal sapore leggero e dell'erba cipollina, dopodiché ricoprirle con besciamella o panna e del prezzemolo. Per finire, andranno poste in forno per circa 10 minuti e servite calde.

56

Crespelle allo speck

Altro piatto molto famoso sono le crespelle allo speck e stracchino. In questo caso, dovrete preparare le crespelle, riempirle con delle fettine di speck precedentemente tagliate, dello stracchino e del pepe, dopodiché lasciarle riscaldare in forno per circa 10 minuti. Le crespelle allo speck sono molto apprezzate, e possono anche essere servite come antipasto: in questo caso però assicuratevi di fare delle crepes di dimensioni minori.

66

Crespelle alla zucca

Ovviamente le crespelle sono un piatto adatto anche alle persone vegetariane. Per preparare le crespelle alla zucca, bisognerà prendere della polpa di zucca e farla cuocere in forno a 200°C per circa 10 minuti, dopodiché farla saltare in padella con una noce di burro o un filo d'olio e del pepe. A piacere, a questo punto si può anche aggiungere della salvia o della noce moscata. Dopodiché riempite le crepes con la zucca appena cucinata, ricopritele di besciamella e tenetele a scaldare in forno per qualche minuti. Anche le crespelle alla zucca sono da servire ancora calde.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Ricetta autunnale: crespelle con farina di castagne

Consigli di Cucina

Come servire gli antipasti caldi

Consigli di Cucina

Come servire i bolliti

Consigli di Cucina

Come servire un'insalatona

Consigli di Cucina

Come servire il tacchino ripieno

Consigli di Cucina

Come servire e accompagnare il riso

Consigli di Cucina

Come servire un timballo farcito

Consigli di Cucina

5 modi per servire l'anguria