Come servire le crocchette di patate

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come servire le crocchette di patate
15

Introduzione

Cercate un leggero e gustoso antipasto da realizzare per i vostri pranzi o spuntini pomeridiani ma non avete idea di cosa proporre ai vostri commensali? Perché non proporre un piatto di buonissime crocchette di patate ricoperte di maionese o ciuffi di prezzemolo?! Seguendo i semplici passi della nostra guida, anche voi potrete scoprire come realizzare e servire le crocchette di patate.

25

Occorrente

  • 5 patate
  • Uova
  • Sale
  • 50 gr di formaggio grattugiato
  • Prezzemolo
  • Pangrattato
35

Preparare il composto

La prima cosa che dovrete fare per iniziare la preparazione del vostro piatto di crocchette di patate, è innanzitutto quella di lavare adeguatamente le patate sotto dell'abbondante acqua corrente. Questa operazione vi permtterà di pulire per bene ogni strato delle patate, cosicché da eliminarne possibili resti di terra o sporcizie varie. Una volta completata la fase di pulizia delle patate, inserite quest'ultime in un tegame con dell'acqua salata, quindi accendete la fiamma, lasciando il tutto a cuocere per almeno una quarantina di minuti. Una volta che le patate abbiano raggiunto il grado di cottura ottimale, mettete le stesse a raffreddare. Una volta fredde al punto giusto, toglietene la buccia e pressatele usando un passino. A questo punto, dovrete prendere un contenitore o una ciotola, e riempitelo aggiungendo le patate, il formaggio grattuggiato, il prezzemolo e mozzarella a pezzetti, dopodiché amalgamate il tutto fin quando non avrete ottenuto un impasto morbido.

45

Realizzare le crocchette

Proseguendo, in un altro contenitore, rompete le uova e conditele con un po' di sale. A questo punto, usate un po' del composto alla volta e create delle palline, che successivamente andrete a schiacciare nel pangrattato. È consigliabile, prima di schiacciare le palline, che inumidiate le vostre mani con qualche goccia di olio extravergine di oliva, questo permetterà all'impasto di non incollarsi alla vostre mani. A questo punto dovrete prendere una pentola per frittura, agiungere dell'olio e portare la fiamma a una temperatura non eccessivamente alta.

Continua la lettura
55

Cuocere le crocchette

Una volta che la pentola abbia raggiunto la temperatura più adatta, dovrete immergere le vostre crocchette per almeno tre minuti, questo mi permetterà di ottenere una cottura il più possibile compatta. Una volta che le vostre crocchette risulteranno dorate, scolatele e riponetele in un vassoio ricoperto da fogli di carta assorbente. Non appena risulteranno pronte, potreste impreziosire la composizione delle vostre crocchette decidendo di decorarle spalmando della maionese o con dei pezzetti di prezzemolo. Servite le crocchette di patate ancora fumanti in modo tale che i vostri commensali potranno assaporarne la pienezza del gusto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come servire un timballo farcito

Consigli di Cucina

Come servire la fonduta

Consigli di Cucina

Come servire i bolliti

Consigli di Cucina

Come servire le polpette

Consigli di Cucina

Come servire le tortillas

Consigli di Cucina

Come servire le ali di pollo

Consigli di Cucina

Come servire il foie gras

Consigli di Cucina

Come servire le costine d'agnello