Come servire le omelettes

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come servire le omelettes
17

Introduzione

Semplici, gustose e sempre d'effetto: che delizia le omelettes! Pietanze di origine francese, la loro conquista mondiale si può ormai affermare pienamente. A base di uova sbattute, le omelettes di distinguono dalla frittata per il tipo di cottura, che avviene solo da un lato. Indi, solitamente dopo la farcitura, si ripiegano. A volte, per la realizzazione delle omelettes, si impiegano soltanto gli albumi sbattuti con poco latte. Si possono poi servire in numerose versioni, tutte invitanti. Vediamone alcune e come poter procedere per la loro realizzazione.

27

Occorrente

  • Per le omelettes classiche: uova fresche, sale, formaggio grattugiato. Ingredienti a piacere per il ripieno. Olio o burro per la cottura.
  • Per le omelettes al pane tostato: uova fresche, sale, formaggio grattugiato, 2/3 cucchiai di acqua, scamorza dolce, erba cipollina. Dadini di pane tostato per il ripieno. Olio o burro per la cottura.
  • Per lo sformato di mini omelettes: uova fresche, sale, formaggio grattugiato. Besciamella molto densa per il ripieno. Salsa di pomodoro e grana o parmigiano grattugiato per la cottura.
37

Omelettes farcite

Per scoprire come servire le omelettes, la prima idea è quella classica: la farcitura. Dopo aver sbattuto le uova con il sale ed il formaggio (grana, parmigiano o pecorino) grattugiato, vediamo come si cuociono. In una padella antiaderente, scaldiamo un po' di olio o una noce di burro. Versiamo le uova sbattute e lasciamole rapprendere alla base. La durata della cottura delle omelettes può dipendere dai gusti personali. Se le desideriamo alla francese, le lasceremo morbide ("baveuses" in francese) sulla loro superficie. Adagiamo quindi il ripieno preferito, come del formaggio, del prosciutto, dei funghi e così via. Infine ripieghiamole. Quindi, con una paletta, solleviamole dalla padella. Le possiamo poi servire come saporito e nutriente secondo piatto. Ma anche come piatto unico, con un bel contorno a piacere.

47

Omelettes al pane tostato

Per servire le omelettes, il pane tostato è una soluzione rapida ed efficace. Priviamo della crosta alcune fette di pancarré (meglio se integrale) e tagliamole a dadini. Tostiamo i quadretti di pane in forno per una decina di minuti a 180°C. Nel frattempo prepariamo le omelettes, con l'aggiunta di cubetti di scamorza dolce, di erba cipollina sminuzzata e di un paio di cucchiai di acqua. Per la cottura attendiamo, a coperchio chiuso, che la base del composto si rapprenda. Quindi farciamo con i dadini di pane tostato. Dopo un paio di minuti, a cottura completa, adagiamo le omelettes su un piatto da portata. Infine ripieghiamole.

Continua la lettura
57

Sformato di mini omelettes

Per servire le omelettes, proponiamo ora un'alternativa gradevolissima al gusto ed alla vista. Si tratta di omelettes in un formato più piccolo, per il quale adopereremo una padella dalle dimensioni più ridotte. Dopo i soliti procedimenti base di preparazione e di cottura, lasciamo riposare le mini omelettes in un piatto piano. Preriscaldiamo il forno a 180°C e prepariamo una teglia. Spargiamo sul suo fondo della salsa di pomodoro già condita. Farciamo le mini omelettes, una ad una, con della besciamella piuttosto consistente. A tal fine, una volta che la besciamella è pronta, lasciamola asciugare. Adagiamo ora le mini omelettes farcite, molto vicine l'una all'altra, sul fondo della teglia con la salsa di pomodoro. Dopo aver riempito la teglia uniformemente con le omelettes, su ognuna di esse versiamo un cucchiaio di salsa di pomodoro. Infine distribuiamo, in modo omogeneo, una bella manciata di grana o di parmigiano grattugiato.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Le omelettes farcite si possono preparare unendo gli ingredienti per il ripieno alle uova sbattute, prima della cottura. Poi si procede come al solito.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come servire i bolliti

Consigli di Cucina

Come servire un'insalatona

Consigli di Cucina

Come servire il tacchino ripieno

Consigli di Cucina

Come servire e accompagnare il riso

Consigli di Cucina

Come servire un timballo farcito

Consigli di Cucina

5 modi per servire l'anguria

Consigli di Cucina

Come servire la paella

Consigli di Cucina

Come servire la frittura di pesce