Come servire le polpette

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come servire le polpette
17

Introduzione

Le polpette sono un grande must della cucina italiana, che tramanda da generazioni deliziose cene nonché antipasti in compagnia di serate con amici o semplicemente in famiglia. Oggi scopriamo nel dettaglio come gustare e servire queste prelibatezze di carne macinata, sia nella modalità di preparazione che di accompagnamento al piatto con delle salse che delizieranno molti giovani palati.

27

Occorrente

  • Carne macinata, Prezzemolo tritato, Aglio, Uova, Formaggio grattugiato, Verdure di stagione, Mozzarella, Ragù di pomodoro
37

Le famose polpette del giovedì, come le chiamavano le nostre care nonne, sono un piatto tipicamente servito col ragù; che regalano in cottura una grande morbidezza così da permettere di assaporare la carne macinata in tutto il suo sapore. Alla meglio per servirle in questo modo il miglior accostamento suggerito è una sana e fresca insalata con mais, ottima la iceberg, oppure un purè di patate con prosciutto, ideale per aumentare un po' il fabbisogno nutrizionale.

47

Oltre al metodo più utilizzato che abbiamo appena visto, un'altra deliziosa variante è servire le polpette fritte con rosmarino e Ideale come contorno delle patatine fritte con la quale accompagnare delle salse aromatiche provenienti da tutto il mondo! Le più apprezzate restano il ketchup, la senape, la salsa rosa e quella andalusa. Da non scartare la variante piccante, aggiungete della paprika in polvere alle polpette e alle patatine ed avrete subito un'immediata esplosione di gusto.

Continua la lettura
57

Passiamo a vedere un modo di servire le polpette più innovativo e meno commercializzato, ovvero con carne vegana e verdure di stagione. Questa variante decisamente più sana permette di servire questo piatto a tutti, ed è molto più semplice di quanto pensiate per realizzarlo! Basta andare nella vostra macelleria di fiducia e chiedere o ordinare la carne vegana, e successivamente a pezzi farla tritare per poterla utilizzare in cucina. Una volta a casa, mischierete alla carne delle verdure a vostro piacimento e una carota sminuzzata. Servite in tavola con fagiolini lessi o zucchine al vapore. Successo garantito anche per chi desidera mangiare le polpette in una versione più leggera.

67

L'ultima versione delle nostre polpette è quella ripiena, perché se è vero che un buon contorno è all'esterno ciò non ci vieta di realizzare polpette un po più grandi per avere un delizioso ripieno di mozzarella filante. Basterà quindi al momento della preparazione mettere un po di formaggio e qualche pezzetto di mozzarella sulla base di carne a forma di disco e poi chiudere il tutto formando la nostra pallina. Da servire tiepide e non calde per permettere di asciugare bene il ripieno e con un cremoso contorno di formaggio fresco spalmabile, oppure con delle cipolle grigliate.  

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Come variante alle solite patate fritte, possiamo usare quelle stik, duchessa oppure smile! ideali per i nostri bambini

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Ricetta: polpette di pesce

Consigli di Cucina

10 tipi di polpette vegetariane

Consigli di Cucina

Come preparare le polpette al bacon

Consigli di Cucina

Come servire gli antipasti caldi

Consigli di Cucina

Come servire i bolliti

Consigli di Cucina

Come servire un'insalatona

Consigli di Cucina

Polpette vegan alle lenticchie

Consigli di Cucina

Come servire il tacchino ripieno