Come servire le tortillas

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come servire le tortillas
17

Introduzione

Le tortillas sono delle pietanze originarie del Messico. Per la loro bontà e versatilità, si diffusero presto egregiamente, prima nelle zone nordamericane e poi in tutto il resto del pianeta. Si preparano tipicamente e semplicemente con della farina bianca di mais, del sale e dell'acqua appena tiepida. Si impastano e se ne formano delle palline. Si appiattiscono con il mattarello a forma di disco. Infine si cuociono su una padella di ferro antiaderente o in una padella da crepes, per circa cinque minuti su ogni lato. Si presentano dunque similmente alle nostre piadine. Sostituiscono il pane in modo eccellente. E pertanto si possono accompagnare con dei formaggi sciolti o delle salse, come la guacamole. In Messico si utilizzano per la realizzazione di piatti caratteristici, quali i "burritos", le "fajitas", i "tacos" e molti altri. Le tortillas dunque, essendo così eclettiche, si possono servire in svariati modi. Qui di seguito, ne vedremo alcuni.

27

Occorrente

  • Per le tortillas: farina bianca di mais, sale e acqua tiepida.
  • Per il ripieno: carni grigliate, stufate, saltate o soffritte. Verdure fresche o grigliate, fagioli, formaggio o tofu, salse varie.
37

Per sapere come servire le tortillas, potremo ispirarci alle tradizioni messicane. Inizieremo con i "tacos". Si tratta di tortillas ripiene di carne già cotta. Quindi, a nostra scelta, soffriggeremo preventivamente la carne. Oppure la stuferemo o la griglieremo. Successivamente farciremo le tortillas, ripiegandole a mezzaluna. Un'ottima alternativa sono i tacos vegetariani, con del ripieno a base di vegetali freschi o di verdure alla griglia. Con una farcitura di patate a cubetti, formaggio e peperoni grigliati, queste delizie prendono il nome di "tacos de papa", ad indicare giustappunto le patate.

47

Eccoci al secondo passo per scoprire come servire le tortillas. Con la forma ed il ripieno adeguati, prepareremo i burritos. Realizziamo dunque un ripieno a base di carne, da saltare in padella. Aggiungiamo dei fagioli cotti, del formaggio, dell'insalata e della salsa guacamole. Farciamo le tortillas morbide ed arrotoliamole, come un kebab. La variante vegetale dei burritos si può preparare con dei fagioli neri, della panna acida, del coriandolo e del "queso de soja", ovvero del tofu (formaggio di soia).

Continua la lettura
57

Un'altra idea per servire le tortillas è la preparazione delle "quesadillas". In questo caso, come dal nome, il formaggio diventa protagonista del piatto. Le tortillas, una volta pronte, si farciscono con delle patate bollite, della salsa chili ed abbondante formaggio. Se lo desideriamo, potremo aggiungere della carne di pollo cotta o dei funghi. Se ne sovrappongono due, una sull'altra, e si scaldano sulla piastra. Un'ulteriore tecnica per la realizzazione delle quesadillas è la frittura. In questo caso, dopo l'imbottitura, le piegheremo a forma di triangolo, da friggere in olio bollente.  

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per la realizzazione delle vere tortillas, è necessario procurarsi la farina bianca di mais.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

I migliori ripieni per tortillas

Consigli di Cucina

Come servire gli antipasti caldi

Consigli di Cucina

Come servire i bolliti

Consigli di Cucina

Come servire un'insalatona

Consigli di Cucina

Come servire il tacchino ripieno

Consigli di Cucina

Come servire e accompagnare il riso

Consigli di Cucina

Come servire un timballo farcito

Consigli di Cucina

5 modi per servire l'anguria