Come servire lo yogurt greco

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Lo yogurt greco è un dessert molto utilizzato in cucina, che ci permette di ottenere dei piatti variegati e gustosi. Se siamo degli amanti della cucina mediterranea non possiamo non aggiungere questo yogurt nella nostra dieta alimentare. Inoltre è un ottimo ingrediente per seguire un'alimentazione equilibrata e benefica. Vediamo allora come servire lo yogurt greco.

27

Occorrente

  • Yogurt greco
37

Innanzitutto, bisogna sapere che lo yogurt greco si differenzia rispetto allo yogurt classico per una densità e una cremosità più elevate. Nasce attraverso la fermentazione del latte con l'ausilio dei fermenti lattici ed è più dolce grazie all'eliminazione della quantità d'acqua in eccesso. Si fa apprezzare per la sua elevata digeribilità, grazie alla scissione del lattosio, che lo rende tollerabile anche per chi soffre di intollerabilità.

Lo yogurt greco può essere trovato in commercio anche in una versione piuttosto magra, caratterizzata da un basso grado di calorie e da numerose sostanze importanti, quali le proteine, le vitamine e il calcio. Può essere anche addolcito ulteriormente, grazie all'impiego del miele, della frutta o degli zuccheri.

47

Ma con quali pietanze lo yogurt magro può essere servito? Diciamo innanzitutto che può essere adatto sia per ricette dolci che per quelle salate, mostrando quindi una certa duttilità. Come si evince dal nome, esso non può mancare in alimenti tipici della cucina greca, tra i quali lo tzatziki, una salsa bianca costituita dai cetrioli, dall'aneto e dalla menta che viene di solito servita come antipasto.

Può essere utilizzato al posto della panna o della crema ed è molto utile anche per quanto riguarda il condimento di insalate, ortaggi e verdure. Per trasformarlo in un condimento con i fiocchi, vi consiglio di mescolarlo con varie spezie, con il senape o con l'aceto balsamico, per poter così creare un sapore molto prelibato.

Continua la lettura
57

Ovviamente, se abbiamo intenzione di servire lo yogurt greco non dobbiamo tralasciare alcuni accorgimenti di una certa rilevanza. Innanzitutto, bisognerà stare attenti agli ingredienti e alla data di scadenza. Conserviamo sempre lo yogurt greco in frigorifero e, se lo prepariamo in casa, consumiamolo entro una settimana per evitare che diventi immangiabile. Inoltre, ricordiamoci anche che questa tipologia di yogurt può essere molto utile per chi svolge attività fisica e per chi vive la maggior parte del tempo fuori casa. Basta un vasetto di questo prodotto, combinato ad altri gusti, e otteniamo uno spuntino nutriente e delizioso.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lo yogurt greco è molto adatto per le diete

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Come fare lo yogurt greco

Cucina Etnica

Come preparare la salsa allo yogurt

Cucina Etnica

Come preparare il curry di agnello con yogurt

Cucina Etnica

Come preparare il pesce persico con lo yogurt

Cucina Etnica

Come preparare il riso allo yogurt

Cucina Etnica

Come preparare la tirokafteri

Cucina Etnica

Ricetta: pollo in salsa tzatziki

Cucina Etnica

Come preparare la salsa Tirokafteri