Come servire un antipasto di mare

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Nel vasto panorama degli antipasti, negli ultimi anni, ha acquistato un sempre maggiore rilievo la categoria degli antipasti di pesce. Come ormai assodato, si tratta di un alimento prezioso, in tutti i sensi: anzitutto, dal punto di vista nutrizionale, ricco com'è di proteine nobili, di colesterolo "buono" e di sali minerali; poi perché, per dare il meglio di sé, dev'essere freschissimo e di ottima qualità, e per questa ragione, una pietanza di pesce ha un "valore aggiunto" che testimonia dell'attenzione prestata da chi cucina ai particolari e... Ai commensali. Allo stesso tempo, proprio per le sue caratteristiche organolettiche il pesce è un alimento che non dà un senso di pesantezza e per questo motivo è particolarmente indicato a fare da antipasto. In questa guida vi parleremo di come servire un antipasto di mare.

27

Occorrente

  • Pesce
  • molluschi
  • crostacei
  • frutti di mare
  • spezie ed erbe aromatiche
  • agrumi
37

Versatilità del pesce

Tranne alcune eccezioni, il pesce si presta egregiamente ad assolvere il ruolo di un antipasto perché i suoi sapori non sono mai eccessivamente forti; si lega bene con spezie ed erbe aromatiche e con condimenti leggermente acidi (come per esempio gli agrumi); si presta a essere manipolato in mille modi per assumere un'estetica particolarmente attraente (si pensi alle terrine, alle mousse, ai soufflè). È vero che preparare una pietanza a base di pesce può comportare un tempo mediamente più lungo di quello occorrente per altri piatti; tuttavia questo difetto viene ampiamente compensato dal fatto che il pesce, i molluschi, i crostacei, i frutti di mare hanno un tempo di cottura molto più breve di quello della maggior parte degli altri cibi, portando a un sostanziale risparmio di tempo.

47

Marinate

Le preparazioni da servire calde o tiepide non gradiscono l'essere preparate con anticipo e poi riscaldate: se non si ha tempo o se nel menù c'è un'altra portata da preparare all'ultimo momento, forse è meglio ripiegare su patè, aspic, mousse, terrine e sformati freddi, o sui cocktail che sono sempre di grande effetto. Anche le marinate costituiscono un efficace metodo per preparare il pesce da servire come antipasto, specie se in carpaccio o in insalata. Ovviamente alcuni di questi piatti possono, opportunamente accostati ad altri, costituire un secondo per un pasto leggero o addirittura essere impiegati per un pasto veloce ma allo stesso tempo raffinato.

Continua la lettura
57

Spezie e salse

Gli aromatizzanti in genere devono dare un "tocco di classe" alle pietanze, e ciò è tanto più vero per il pesce, che solitamente ha profumo e sapori delicati. Usate in modo appropriato ed equilibrato, le spezie offrono la possibilità di migliorare i piatti, di variarli e personalizzarli. Inoltre aiutano molto anche l'estetica dei piatti: basti pensare a quanto è più attraente un piatto cosparso di pepe colorato o di semi, guarnito con foglioline o con un trito verde. Quando si serve un antipasto di mare è quasi obbligatoria la presenza di salse di accompagnamento come la maionese, la salsa verde o salsa di acciuga. Ancora, la panna può essere una base per una salsa cocktail; erbe e aromi tritati finemente possono essere legati con olio, aceto balsamico e altro.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Anche la scelta del vino è importante quando si serve un antipasto di mare: deve essere un vino bianco morbido, fresco, lievemente fruttato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come presentare a tavola un antipasto all'italiana

Consigli di Cucina

Come servire degli antipasti esotici

Consigli di Cucina

Come servire la fonduta

Consigli di Cucina

Come preparare una cena tirolese dall'antipasto al dolce

Consigli di Cucina

Come servire un'insalatona

Consigli di Cucina

Come servire la frittura di pesce

Consigli di Cucina

Come servire gli spaghetti allo scoglio

Consigli di Cucina

Come cucinare una cena vegana dall'antipasto al dolce