Come servire un'insalatona

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come servire un'insalatona
17

Introduzione

L'insalatona è un piatto leggero e gustoso, adatto per ogni occasione. Per gli amanti della cucina salutare o per chi segue la cucina vegetariana, sarà l'ideale. Oltre ad essere un piatto leggero e fresco, può essere una portata speciale da servire in tanti modi. Se un piatto ci attira anche per la sua estetica, con l'insalatona possiamo sbizzarrirci a realizzare degli impiattamenti davvero speciali ed originali. Vediamo allora come servire un'insalatona.

27

Occorrente

  • Insalata
  • Bicchierini monoporzioni
  • Formine da cucina
37

Servire con delle monoporzioni

L'insalatona è un piatto tipico della nostra cucina mediterranea, si può preparare e realizzare con mille ingredienti, dai più semplici ai più raffinati. Essendo un piatto freddo, sarà ideale per le giornate estive e anche con pochi ingredienti o condimenti, il risultato sarà comunque eccezionale. Ma per servire questo piatto, potremmo pensare a delle idee molto originali, ottenendo così dei risultati eleganti e creativi. Potremmo scegliere un servizio semplice, con delle piccole ciotoline, adatte per l'occasione. Altrimenti potremmo utilizzare dei piccoli bicchierini monoporzione. Basterà condire e preparare la nostra insalata, e poi guarnire il piatto con delle foglie di insalata, collocate in verticale nel bicchierino.

47

Creare delle barchette di insalata

Per servire la nostra insalatona in maniera elegante ma semplice, potremmo optare per un impiattamento molto comodo, utilizzando direttamente una barchetta di lattuga o di invidia belga, che si presterà perfettamente per contenere una dose di insalatona. Potremmo così formare tante barchette da portare in una sola portata. Sarà perfetto da servire per un gustosissimo antipasto finger food. Basterà utilizzare delle foglie ben capienti ed utilizzarle in lunghezza, poi facendo ben attenzione ad utilizzare un cucchiaio, prendiamo una buona dose di insalatona con un cucchiaio e la versiamo dentro la foglia. Naturalmente ricordiamoci di condire anche un po' la nostra foglia-contenitore.

Continua la lettura
57

Creare forme originali

Se siamo invece delle persone creative e mai banali, potremmo pensare di realizzare anche delle bellissime forme originali. Per questo, potremmo anche utilizzare delle formine da cucina adatte, che in questo caso ci permetteranno di modellare la nostra insalatona. Solitamente, per un impiattamento più tradizionale, viene utilizzata la solita forma a zuccotto, che è molto semplice da realizzare, ma efficace. Ma per ottenere delle forme speciali, potremmo anche realizzare la forma a pupazzo di neve, che potremmo creare a mano libera, o utilizzando una formina apposita.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potremmo creare anche delle gustose tartine
  • Potremmo usare delle formine per tagliare il pancarrè, per creare delle tortine con la nostra insalatona
  • Condiamo con del lime o del limone

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come servire gli antipasti caldi

Consigli di Cucina

Come servire i bolliti

Consigli di Cucina

Come servire il tacchino ripieno

Consigli di Cucina

Come servire e accompagnare il riso

Consigli di Cucina

Come servire un timballo farcito

Consigli di Cucina

5 modi per servire l'anguria

Consigli di Cucina

Come servire la paella

Consigli di Cucina

Come servire la frittura di pesce