Come servire un Moscow Mule

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Rinfrescante, dissetante, dall'interessante retrogusto intenso e piccante dato dallo zenzero: il Moscow Mule è uno dei più richiesti cocktail dell'estate 2017, nonostante sia uno dei più classici di sempre. Ma non basta saper scegliere gli ingredienti giusti: vediamo insieme come servire un Moscow Mule.

28

Occorrente

  • Vodka
  • Lime
  • Ginger Beer
  • Ghiaccio
38

Come nacque il Moscow Mule

Il "Mulo di Mosca" nacque nel 1941 negli USA. L'idea fu di abbinare allo zenzero una vodka che non era molto in voga al momento, ovvero la russa Smirnoff. Il risultato rinfrescante veniva dato dal lime, rendendo intrigante questo cocktail che “scalciava come un mulo” nella gola del bevitore, a causa del forte gusto piccante dello zenzero. Negli anni cinquanta il Moscow Mule si diffuse da New York a Los Angeles, facendo la fortuna della vodka Smirnoff, che fino ad allora era stata sempre messa da parte perché veniva associata all'Unione Sovietica.

48

Come prepararlo

La ricetta classica prevede: 4,5 centilitri di vodka, 12 centilitri di ginger beer, 0,5 centilitri di succo di lime appena spremuto e una fettina di lime. Nella versione più estiva si aggiunge alla ricetta originale qualche fettina di cetriolo: ma i più tradizionalisti potrebbero non approvare. Il consiglio è di provarla, perché il risultato è ottimo! Un'altra variante è quello di servirlo con il ginger ale, centrifugato fresco di zenzero e menta. Il ginger beer, la cui produzione si associa a quella della birra, è a base di zenzero, zucchero, limone e acqua che vengono messi a fermentare naturalmente. La differenza col ginger ale è che quest’ultimo viene addizionato con anidride carbonica.

Continua la lettura
58

Come servirlo

La particolarità del Moscow Mule è che veniva servito in tazze di rame per mantenere le basse temperature e inoltre si pensava che il rame della tazza esaltasse il sapore del lime. Una curiosità è che si diffusero moltissime tazze con un simpatico mulo inciso sulla superficie, intento a scalciare. Ci sono altri modi per servirlo: si può utilizzare un bicchiere "old fashioned", basso e cilindrico, generalmente usato per servire i liquori on the rocks o altrimenti un "highball", bicchiere usato per i long drinks.

68

Come fare le decorazioni

La classica fettina di lime può essere sistemata sul bordo del bicchiere o anche al centro del bicchiere, fra i cubetti di ghiaccio. Si possono anche sistemare fettine di zenzero tagliate sottili oppure bastoncini lunghi di zenzero. Sono d'effetto anche foglioline di menta e fettine di cetriolo, per una versione più moderna.

78

Come variare la ricetta originale

Il Gin Gin Mule, è una rivisitazione del Moscow Mule, che sostituisce alla vodka il gin, che ha un sapore molto più intenso. Allo stesso modo, se si preferisce usare la tequila, si otterrà il Mexican Burro e se si preferisce il bourbon si avrà il Kentucky Mule.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usate una tazza di rame

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vino e Alcolici

Le varianti del Moscow Mule

Vino e Alcolici

Servire un vino a tavola

Vino e Alcolici

Cocktails per una serata etnica

Vino e Alcolici

Galateo: 5 errori da evitare nel servire i cocktail

Vino e Alcolici

Come servire e accompagnare il brandy

Vino e Alcolici

Come servire il vino alla temperatura giusta

Vino e Alcolici

Come servire e accompagnare il vino passito

Vino e Alcolici

Come servire e accompagnare il vino barricato