Come servire un timballo farcito

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Servire un timballo farcito è molto semplice data la fattura stessa del piatto. Chiaramente la difficoltà aumenta in base alla tipilogia, cioè se fatto con una base di pasta, di riso o di patate. Come vedremo con pochissime semplici mosse arriveremo all'impiattamento tenedo conto di un paio di mosse che poi vi andrò a spiegare.

26

Occorrente

  • Un coltello affilato e una spatola
36

Per servire bene occhio alla cottura

Il timballo, essendo un primo piatto fatto essenzialmete di pasta, si rende facile da servire grazie alla sua stuttura corposa. Essendo cotto per il giusto tempo al forno, da mezz'ora a un'ora in base alla temperatura, il prodotto finale sarà abbastanza consistente per essere messo a tavola indipendentemete dalla farcitura che si è scelta. Chiaramente, in base alla tipologia e alla farcitura del nostro timballo ci sarà una cottura differente, ma l'unica cosa è ricordarsi sempre di mantenere la forma e la consistenza adeguata, altrimenti non sarà più un timballo, ma una frittata di riso o una pasta al forno.

46

La porzione

Altra cosa importante per servire il timballo nella maniera corretta, è il modo in cui viene tagliato e quindi preso dal testo o dalla teglia. Infatti, bisogna prendere un coltello abbastanza affilato che non vada a rompere troppo la crosta che si crea sopra alla nostra lasagna e rovinare quindi l'estetica del piatto. Poi passare la lama in senso orizzontale e poi in verticale secondo le quantità da creare. Una porzione media è di circa 80/100 grammi, quindi orientarsi e tagliare tenedo conto anche della farcitura accessoria, se c'è, nella quantità della porzionatura. Per facilitare si può anche togliere la parte superiore, quella croccante, tagliare il tutto separatamente e poi ricomporre il tutto direttamente sul piatto o vassoio.

Continua la lettura
56

Impiattamento

L'impiattamento finale del nostro timballo sarà poi la fase più importante. Difatti il nostro cubetto di lasagna verrà servito sul piatto direttamente dalla teglia con l'aggiunta, se serve, di una qualsiasi salsa. Importante tenere presente sia la parte estetica del cibo che del piatto, quindi scegliere bene le stoviglie da usare. Importante, il piatto possibilmente caldo, per mantenere la croccante del prodotto. Se sporzionato dal vassoio, teniamo presente sempre il servizio da destra, come etichetta insegna, adagiare delicatamente per mantenere la forma della nostra pasta e il gioco è fatto. Nel caso in cui ci sia una salsa adagiare delicatamente sopra al nostro timballo per completare il piatto a tavola. Anche qui, l'estetica è importante!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Servire caldo e cotto bene!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come servire i bolliti

Consigli di Cucina

Come servire un'insalatona

Consigli di Cucina

Come servire il tacchino ripieno

Consigli di Cucina

Come servire e accompagnare il riso

Consigli di Cucina

5 modi per servire l'anguria

Consigli di Cucina

Come servire la paella

Consigli di Cucina

Come servire la frittura di pesce

Consigli di Cucina

Come servire la fonduta