Come servire una zuppa

Tramite: O2O 17/06/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Come servire una zuppa

La zuppa è uno dei piatti classici che non dovrebbe mai mancare nel repertorio di un cuoco che si rispetti: nelle sue mille varianti, regionali ma anche esterofile, a base di carne, pesce, legumi o verdura, può coronare una cena importante e funziona sia come piatto principale che come secondo. Basta usare qualche accortezza per l'impiattamento e la presentazione, e la vostra zuppa non sfigurerà neanche davanti alla ricetta più sofisticata: se decidete di servire una zuppa ad una cena o in un'occasione particolare, seguite allora questi semplici consigli su come presentarla al meglio!

26

La zuppa è un piatto che richiede particolare cura nell'essere servito: il rischio di versare il liquido (specie se bollente) sulle tovaglie o peggio ancora sui vostri ospiti, è sempre elevato e bisogna fare attenzione! Nel caso di brodi o zuppe di verdura, l'ideale è servirli direttamente a tavola in un'apposita zuppiera, meglio se coordinata al servizio di piatti: niente piatti pieni fino all'orlo da portare in precario equilibrio dalla cucina alla sala da pranzo, servirete la zuppa con un mestolo direttamente a tavola.

36

Le zuppe più rustiche possono essere servite in terrine dal gusto casereccio, al posto del solito piatto fondo. Ciotole di terracotta, scodelle di rame o persino tazzoni da fondo largo, possono dare un tocco originale alla presentazione della vostra zuppa: a patto però che anche il resto del menu e l'allestimento della tavola si accordino a questo stile rustico e "campagnolo". Zuppe più dense e corpose come quelle a base di legumi possono anche essere servite in una forma di pane aperta e scavata per privarla della mollica interna.

Continua la lettura
46

Essendo la zuppa una pietanza semiliquida, per rendere la sua degustazione un'esperienza completa occorre che sia accompagnata da qualcosa di croccante, masticabile. Al posto del solito pane, l'ideale è servirla con dei crostini: tagliate a fette sottilissime del pane anche vecchio, conditele con un filo d'olio e delle erbe aromatiche, poi passatele in forno per qualche minuto fino ad indorarle, e servitele immerse per metà nella zuppa. In alternativa potete tagliare il pane a cubetti ed usare lo stesso procedimento.

56

Infine qualche ultimo consiglio sulla presentazione della zuppa: per un effetto anche visivamente più piacevole, bisogna evitare che l'aspetto della zuppa sia troppo liquido ed uniforme. Il vostro piatto sarà perciò completato da qualcuno degli ingredienti della zuppa, integro e ben riconoscibile: una zuppa di pesce da dei crostacei interi, una di patate o barbabietole da fette di verdura rosolate, e così via. Non dimenticate il giusto abbinamento di spezie ed un rametto di erba aromatica. Buon appetito!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nel preparare la zuppa, mettete da parte degli ingredienti integri per decorare il piatto.
  • Servite sempre la zuppa con qualcosa di croccante che la accompagni.
  • Non dimenticate un tocco di gusto e colore in più con spezie ed erbe aromatiche.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come servire i bolliti

Consigli di Cucina

Come servire e accompagnare il riso

Consigli di Cucina

Come servire la fonduta

Consigli di Cucina

Come servire le polpette

Consigli di Cucina

Come servire il foie gras

Consigli di Cucina

Come servire la grigliata di pesce

Consigli di Cucina

Come servire la grigliata di carne

Consigli di Cucina

Come servire il pesce crudo