theWOM

Come sfilettare e cucinare il pesce razza

Tramite: O2O 23/07/2021
Difficoltà: media
16

Introduzione

La razza è un pesce dalla forma tipicamente piatta ed appartiene alla famiglia di Raiformi. Questo pesce è presente in tutti i mari, in particolar modo in quelli temperati dell'emisfero settentrionale. La carne della razza è molto magra per cui il suo utilizzo è indicato in un regime alimentare ipocalorico e per le persone che soffrono di colesterolo alto. Leggendo questo breve tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come sfilettare e cucinare il pesce razza. Ecco allora di seguito tutte le indicazioni necessarie.

26

Occorrente

  • Razza
  • Sale
  • Patate
  • Olive nere
  • Prezzemolo
  • Aglio
  • Farina
  • Limone
  • Olio di arachidi
  • Coltello
  • Tagliere
  • Piatto grande
  • Padella
  • Tegame
36

Pulizia della razza

Spellare la razza richiede sicuramente un po' di pazienza. Il modo migliore è quello di sbollentarla prima di procedere alla sua pulizia. Successivamente bisogna munirsi di un coltello abbastanza affilato e di un tagliere. Poi, si deve adagiare la razza sul tagliere e bisogna praticare un'incisione sul dorso, precisamente sotto le branchie. A questo punto bisogna eviscerarla e sciacquarla abbondantemente sotto l'acqua corrente. In questo modo si riesce ad eliminare la tipica viscosità della pelle. Mentre se non si vuole cucinare il pesce per intero bisogna tagliare con il coltello anche le ali in trance.

46

Razza lessa

Dopo aver pulito accuratamente la razza bisogna prendere del sale grosso e passarlo sul pesce. In questo modo si elimina la parte bavosa. Successivamente si deve mettere la razza in un tegame e coprirlo con acqua fredda. Quindi si aggiunge del sale e si fa cuocere la razza a fiamma moderata per circa 20 minuti. Trascorso questo lasso di tempo si scola la razza e si mette su un piatto abbastanza grande. Adesso bisogna togliere la pelle e la cartilagine. Questa operazione va eseguita con delicatezza, altrimenti si rovina la polpa. Poi, si deve trasferire la razza su un altro piatto per farla riposare. Quindi si condisce con olio extravergine di oliva, aglio, prezzemolo tritato e pepe. La razza si può servire con un contorno di patate lesse ed olive nere.

Continua la lettura
56

Razza fritta

La prima cosa da fare è quella di tagliare la razza a pezzi. Successivamente si deve sciacquare sotto l'acqua corrente e si lascia asciugare oppure si tampona utilizzando della carta da cucina. In seguito bisogna infarinare i pezzi. Poi, si deve scaldare in una padella dell'olio di arachidi. Appena inizia a fare le bollicine bisogna friggere da entrambi i lati i pezzi di razza. Quando sono cotti si devono scolare e poggiare su della carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso. A questo punto si devono spolverizzare con il sale. Infine, bisogna cospargere i pezzi di razza con il prezzemolo e il succo di limone. Adesso si possono gustare.

66

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

5 consigli per cucinare il pesce

Pesce

Come cucinare il pesce azzurro

Pesce

Come cucinare il pesce palamita

Pesce

Come cucinare il pesce in un forno a microonde

Pesce

Come cucinare il pesce bianco

Pesce

Come cucinare pesce spada in padella

Pesce

Come cucinare il pesce asinello affumicato

Pesce

Come scegliere tra pesce azzurro e pesce bianco