Come sfruttare l'ananas in cucina

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Gli storici ritengono che l'ananas sia nato in Brasile. Ciò che è certo è che è stato importato in Europa verso il XVII secolo, e si ritiene inoltre che Cristoforo Colombo e i membri del suo equipaggio siano stati probabilmente i primi europei ad aver assaggiato il frutto. Proprio per il fatto che veniva da lontano e quindi era molto costoso, l'ananas era un lusso che potevano permettersi soltanto le famiglie nobili e facoltose. Al giorno d'oggi, invece, lo si trova praticamente ovunque, per cui è possibile utilizzare l'ananas in modi diversi per dar vita a piatti gustosi. Vediamo quindi come sfruttare l'ananas in cucina.

28

Occorrente

  • Ananas (quantità a piacere)
  • Formaggio semi-stagionato
  • Pepe nero
  • Prosciutto crudo (o speck)
  • Riso
  • Arancia
  • Limone
  • Olio
  • Sale
  • Pasta (preferibilmente penne rigate)
  • Aglio
  • Gamberi
  • Petto di pollo
  • Farina
  • Zucchero di canna
  • Yogurt al naturale
  • Cannella
38

Gli antipasti a base di ananas

Partiamo dall'antipasto. Potreste preparare uno spiedino in cui alternare un pezzetto di ananas con un cubetto di formaggio semi-stagionato, per poi cospargere il tutto con pepe nero macinato al momento. Fatto ciò, se le condizioni lo consentono potreste infornare a forno caldo per qualche minuto in modo tale da renderlo croccante e maggiormente saporito. Un altro antipasto di rapida e facile realizzazione è l'involtino ricavato arrotolando una fetta di prosciutto crudo o speck e posizionando al suo interno qualche cubetto di ananas in modo da poter assaporare il dolce dell'ananas insieme al salato del salume, combinando la differenza tra i due gusti.

48

I primi piatti a base di ananas

L'ananas è un frutto ottimale in grado di sposarsi bene anche con la pasta e il riso. Ad esempio, per una rinfrescante insalata di riso estiva è sufficiente lessare del riso, condirlo con qualche fetta di ananas, succo di mezza arancia e succo di un limone ben emulsionati con olio, sale e pepe, per poi insaporire il tutto unendo in definitiva il riso. Un'altra ricetta veloce e ideale per un buon primo sono le penne rigate condite con un sugo di gamberi saltati in padella con olio, aglio e ananas a cubetti, un piatto veloce e di sicura riuscita specie se avete ospiti a casa.

Continua la lettura
58

Il petto di pollo condito con l'ananas

Un altro piatto facile e buono è il petto di pollo condito con l'ananas. Prima di tutto tagliate dei petti di pollo a straccetti irregolari, dopodiché infarinateli e friggeteli in una padella molto ampia. Quando gli straccetti avranno un bel colore dorato, aggiungete dell'ananas tagliato a dadini con tutto il suo succo, in modo tale da farlo soffriggere e insaporirlo nello stesso. Lasciate rapprendere per qualche minuto fino a quando non resterà una salsa densa, dopodiché potrete servire in tavola.

68

L'ananas caramellato

In ultimo, cosa c'è di meglio di un dolce gustoso e di rapida preparazione come l'ananas caramellato? Sono numerosi i dolci che si possono preparare con l'ananas, ma l'opzione del frutto caramellato rimane una delle varianti più apprezzate in cucina. In una padella antiaderente caramellate con zucchero di canna e succo di limone qualche fetta d'ananas dell'altezza di un centimetro. Versate su ciascuna fetta un cucchiaio di yogurt al naturale e una spolverata di cannella. Nulla di più semplice. Una volta terminato il dolce non vi resta che servirlo e assaporarlo. Abbiamo terminato la nostra guida su come sfruttare l'ananas in cucina. Per ulteriori informazioni consultate il link: http://www.agrodolce.it/2015/08/11/idee-per-cucinare-con-l-ananas/.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nel caso in cui non foste particolarmente pratici in cucina, lasciatevi aiutare da una persona con più esperienza di voi in modo da non compromettere sia la pulizia dell'ananas che la preparazione dei piatti a base del frutto tropicale.
  • Optate per acquistare l'ananas di stagione, in modo tale da assicurarvi una migliore qualità del frutto. L'ananas viene considerato un frutto d'importazione a stagionalità continua, ma tenete conto che la vera e propria stagione di questo frutto tropicale comincia ad aprile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare il semifreddo all'ananas

Dolci

Frittelle di ananas: la ricetta

Dolci

Come preparare la torta ananas e panna

Dolci

Ricetta: dolce all'ananas e frutti di bosco

Dolci

Come riempire un ananas di gelato

Dolci

Come preparare il plumcake all'ananas

Dolci

Come cucinare la crema all'ananas

Dolci

Ricetta: semifreddo di ananas