Come sgrassare il prosciutto crudo

1/7 – Introduzione

Il prosciutto crudo è un salume tipico della nostra penisola e pertanto molto diffuso sulle tavole di tutti gli italiani. Si tratta di un prodotto che viene ottenuto salando a secco la coscia del maiale, in particolar modo di quelli che hanno raggiunto un notevole peso. L’unico problema, quando lo si va a mangiare, è che spesso possono capitare delle fettine o dei pezzi con molto grasso, il quale può compromettere il sapore di questo buonissimo e pregiato salume. Tuttavia, è possibile eliminare lo strato di grasso del prosciutto intero ancora prima di tagliarlo, in modo da poter gustare appieno tutto il suo sapore. Vediamo allora attraverso i passi della seguente guida, come sgrassare il prosciutto crudo.

2/7 Occorrente

  • Prosciutto crudo, coltello affilato (ma anche una forchetta), oppure pentolino con acqua o padella antiaderente.

3/7 – Importanza dell’operazione

Sgrassare il prosciutto crudo è un’operazione utilissima da fare non solo se si è a dieta. È sempre buona norma, infatti, cercare di ridurre il più possibile l’assunzione di grassi. L’abuso di grassi, soprattutto di quelli saturi, aumenta infatti il rischio di colesterolo, di obesità e di danni generali all’organismo, in particolare al sistema circolatorio. Sgrassare il prosciutto crudo è molto semplice e veloce. In questo salume, infatti, il grasso è molto ben visibile: si tratta di quella sottile parte bianca che circonda lateralmente ogni fetta. Esso va asportato con l’aiuto di un coltello. Verrà via molto facilmente in quanto ha una consistenza molto morbida e fragile: spesso, infatti, è possibile asportarlo anche utilizzando una semplice forchetta.

4/7 – Calorie risparmiate

Secondo i dati diffusi dall’Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione (INRAN), il consumo di 100 grammi di prosciutto crudo senza grasso apporta all’organismo circa 169 calorie, di cui soltanto il 27,1% sono grassi. Al contrario, il consumo di 100 grammi di prosciutto crudo non sgrassato apporta all’organismo circa 235 calorie, di cui il 52,5% sono grassi. Questo ci fa capire l’importanza di questa operazione.

5/7 – Cottura

Un altro accorgimento molto utile per rendere il prosciutto crudo ancora meno grasso, è quello di cuocerlo. L’operazione di cottura va però eseguita dopo aver asportato il grasso visibile. Ci sono due modi per cuocere il prosciutto e ridurne la quantità di grassi: farlo bollire in un pentolino pieno d’acqua o rosolarlo su una padella antiaderente. In entrambi i casi, è opportuno non utilizzare né sale, né olio, né burro. Il prosciutto sarà meno grasso ma non meno gustoso: esso, infatti, non perderà affatto il suo sapore e la sua consistenza.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Specialmente per chi segue le diete è consigliata la sgrassatura preventiva del prosciutto crudo.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata