Come sgrassare il prosciutto crudo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il prosciutto crudo è un salume tipico della nostra penisola e pertanto molto diffuso sulle tavole di tutti gli italiani. Si tratta di un prodotto che viene ottenuto salando a secco la coscia del maiale, in particolar modo di quelli che hanno raggiunto un notevole peso. L'unico problema, quando lo si va a mangiare, è che spesso possono capitare delle fettine o dei pezzi con molto grasso, il quale può compromettere il sapore di questo buonissimo e pregiato salume. Tuttavia, è possibile eliminare lo strato di grasso del prosciutto intero ancora prima di tagliarlo, in modo da poter gustare appieno tutto il suo sapore. Vediamo allora attraverso i passi della seguente guida, come sgrassare il prosciutto crudo.

27

Occorrente

  • Prosciutto crudo, coltello affilato (ma anche una forchetta), oppure pentolino con acqua o padella antiaderente.
37

Importanza dell'operazione

Sgrassare il prosciutto crudo è un'operazione utilissima da fare non solo se si è a dieta. È sempre buona norma, infatti, cercare di ridurre il più possibile l'assunzione di grassi. L'abuso di grassi, soprattutto di quelli saturi, aumenta infatti il rischio di colesterolo, di obesità e di danni generali all'organismo, in particolare al sistema circolatorio. Sgrassare il prosciutto crudo è molto semplice e veloce. In questo salume, infatti, il grasso è molto ben visibile: si tratta di quella sottile parte bianca che circonda lateralmente ogni fetta. Esso va asportato con l'aiuto di un coltello. Verrà via molto facilmente in quanto ha una consistenza molto morbida e fragile: spesso, infatti, è possibile asportarlo anche utilizzando una semplice forchetta.

47

Calorie risparmiate

Secondo i dati diffusi dall'Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione (INRAN), il consumo di 100 grammi di prosciutto crudo senza grasso apporta all'organismo circa 169 calorie, di cui soltanto il 27,1% sono grassi. Al contrario, il consumo di 100 grammi di prosciutto crudo non sgrassato apporta all'organismo circa 235 calorie, di cui il 52,5% sono grassi. Questo ci fa capire l'importanza di questa operazione.

Continua la lettura
57

Cottura

Un altro accorgimento molto utile per rendere il prosciutto crudo ancora meno grasso, è quello di cuocerlo. L'operazione di cottura va però eseguita dopo aver asportato il grasso visibile. Ci sono due modi per cuocere il prosciutto e ridurne la quantità di grassi: farlo bollire in un pentolino pieno d'acqua o rosolarlo su una padella antiaderente. In entrambi i casi, è opportuno non utilizzare né sale, né olio, né burro. Il prosciutto sarà meno grasso ma non meno gustoso: esso, infatti, non perderà affatto il suo sapore e la sua consistenza.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Specialmente per chi segue le diete è consigliata la sgrassatura preventiva del prosciutto crudo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare I Finferli Trifolati

Carne

Ricetta dei mondeghili

Primi Piatti

Come fare la pasta fredda al salmone

Consigli di Cucina

Come fare se le chiare d'uovo non si montano

Consigli di Cucina

10 usi alternativi del latte

Dolci

Come fare una sac a poche con la carta forno

Primi Piatti

Ricetta: lasagne al forno

Primi Piatti

Come preparare le tagliatelle con nasello e vongole