Come sgrassare la salsiccia di maiale

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La salsiccia di maiale è un salume molto saporito, veloce da preparare e adatto ad ogni occasione. La salsiccia può essere, mangiata semplicemente racchiusa in un panino, oppure a tocchetti all'interno di squisiti spiedini o, ancora, usata per preparare risotti o sughi per la pasta. Si tratta però, di un salume molto ricco di grassi, la maggior parte dei quali saturi, che portano ad un aumento del livello di colesterolo cattivo e che possono favorire l'insorgere di problemi all'apparato cardiocircolatorio e al fegato. Ecco perché durante la cottura, è necessario, eliminare il grasso della salsiccia contenuto al suo interno. In questa guida, vi verranno forniti dei consigli utili su come sgrassare la salsiccia di maiale per consumarla senza avere troppi rimorsi di coscienza e con qualche grammo di grasso in meno.

27

Occorrente

  • Limone, schiumarola, forchetta o stuzzicadenti, aglio, rosmarinomicroonde, coltello, contenitore per microonde.
37

Un primo trucco per sgrassare le salsicce, molto veloce e pratico, è quello di utilizzare del succo di limone durante la cottura. Per prima cosa mettete a scaldare la padella e tagliate le salsicce a metà senza rimuovere la pelle. Mettetele sulla griglia con la pelle rivolta verso il basso e scottatele velocemente, girandole di tanto in tanto. Unite del vino rosso, in modo da far sudare le salsicce e far loro perdere parte del grasso. Quando saranno quasi pronte spremete il limone sulla superficie aiutandovi con una forchetta.

47

Un altro metodo per sgrassare le salsicce, che richiede un tempo maggiore, ma che permette di ottenere un risultato ottimale, consiste nell'immergerle completamente in una casseruola contenente acqua e vino, in pari misura. Aggiungete uno spicchio d'aglio e un rametto di rosmarino, accendete il fuoco e portare a bollore, bucherellando di tanto in tanto le salsicce con una forchetta durante la cottura per far fuoriuscire il grasso in esse contenuto. Togliete con una schiumarola il grasso che verrà a galla e, una volte cotte, prelevatele e lasciatele raffreddare per bene.

Continua la lettura
57

Un ultimo metodo efficace per sgrassare la carne grassa in generale, prevede l'utilizzo del microonde. Iniziate togliendo la pelle dalla salsiccia, dividete quest'ultima in piccoli pezzi e ponetela in un contenitore adatto alla cottura al microonde. Cuocetela alla massima temperatura per un paio di minuti, rimuovete il contenitore dal microonde, spostate la salsiccia su di un piatto e lavate il recipiente colmo di grasso di salsiccia. Rimettete la carne al suo interno e cuocete per altri 5-6 minuti nel microonde.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Bucherellate la salsiccia con uno stuzzicadenti prima di cuocerla e durante la cottura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

10 modi diversi di preparare un piatto a base di salsiccia

Antipasti

Come preparare i crostoni con stracchino e salsiccia

Carne

Come preparare la salsiccia al finocchio

Primi Piatti

Ricetta: risotto con salsiccia, tartufo e pomodori secchi

Carne

Come arrostire la salsiccia alla siciliana

Pizze e Focacce

Strudel salato con salsicce, cipolle e patate

Primi Piatti

Ricetta: farfalle con salsiccia e zucchine

Primi Piatti

Come preparare la pasta con salsiccia e zafferano