Come sgrassare la salsiccia di maiale

1/7 – Introduzione

La salsiccia di maiale è un salume molto saporito, veloce da preparare e adatto ad ogni occasione. La salsiccia può essere, mangiata semplicemente racchiusa in un panino, oppure a tocchetti all’interno di squisiti spiedini o, ancora, usata per preparare risotti o sughi per la pasta. Si tratta però, di un salume molto ricco di grassi, la maggior parte dei quali saturi, che portano ad un aumento del livello di colesterolo cattivo e che possono favorire l’insorgere di problemi all’apparato cardiocircolatorio e al fegato. Ecco perché durante la cottura, è necessario, eliminare il grasso della salsiccia contenuto al suo interno. In questa guida, vi verranno forniti dei consigli utili su come sgrassare la salsiccia di maiale per consumarla senza avere troppi rimorsi di coscienza e con qualche grammo di grasso in meno.

2/7 Occorrente

  • Limone, schiumarola, forchetta o stuzzicadenti, aglio, rosmarinomicroonde, coltello, contenitore per microonde.

3/7 – Utilizzare vino e succo di limone

Un primo trucco per sgrassare le salsicce, molto veloce e pratico, è quello di utilizzare del succo di limone durante la cottura. Per prima cosa mettete a scaldare la padella e tagliate le salsicce a metà senza rimuovere la pelle. Mettetele sulla griglia con la pelle rivolta verso il basso e scottatele velocemente, girandole di tanto in tanto. Unite del vino rosso, in modo da far sudare le salsicce e far loro perdere parte del grasso. Quando saranno quasi pronte spremete il limone sulla superficie aiutandovi con una forchetta.

4/7 – Fare bollire le salsicce in acqua e vino

Un altro metodo per sgrassare le salsicce, che richiede un tempo maggiore, ma che permette di ottenere un risultato ottimale, consiste nell’immergerle completamente in una casseruola contenente acqua e vino, in pari misura. Aggiungete uno spicchio d’aglio e un rametto di rosmarino, accendete il fuoco e portare a bollore, bucherellando di tanto in tanto le salsicce con una forchetta durante la cottura per far fuoriuscire il grasso in esse contenuto. Togliete con una schiumarola il grasso che verrà a galla e, una volte cotte, prelevatele e lasciatele raffreddare per bene.

5/7 – Sgrassare le salsicce nel microonde

Un ultimo metodo efficace per sgrassare la carne grassa in generale, prevede l’utilizzo del microonde. Iniziate togliendo la pelle dalla salsiccia, dividete quest’ultima in piccoli pezzi e ponetela in un contenitore adatto alla cottura al microonde. Cuocetela alla massima temperatura per un paio di minuti, rimuovete il contenitore dal microonde, spostate la salsiccia su di un piatto e lavate il recipiente colmo di grasso di salsiccia. Rimettete la carne al suo interno e cuocete per altri 5-6 minuti nel microonde.

6/7 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=BCA0_36Itww

7/7 Consigli

  • Bucherellate la salsiccia con uno stuzzicadenti prima di cuocerla e durante la cottura.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata