Come sgusciare un uovo sodo facilmente

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Sgusciare un uovo sodo è un'operazione odiata da molti. Spesso infatti l'uovo scotta troppo, il guscio non si stacca o si frantuma in tanti pezzi durante la cottura. Tuttavia, imparando pochi e semplici trucchi, rimuovere il guscio di uovo sodo diventerà un qualcosa di estremamente semplice. Nella seguente guida, passo dopo passo, spiegheremo la giusta procedura per sgusciare un uovo sodo facilmente. Vediamo insieme come fare.

27

Occorrente

  • Uova
  • pentolino
  • acqua fredda
  • ghiaccio
  • bicarbonato
37

Per sgusciare un uovo sodo, è innanzitutto necessario far bollire le uova. La cottura è un'operazione decisiva per poter sgusciare le uova in maniera facile. Bisogna dunque porre le uova in un pentolino e ricoprirle di acqua fredda. Aggiungete poi un cucchiaino di bicarbonato e lasciate bollire le uova per circa 10 minuti. È importante versare del bicarbonato in quanto tale ingrediente contribuisce a far staccare il guscio dalla membrana interna. Per compiere tale operazione facilmente, si consiglia inoltre di non utilizzare uova fresche in quanto più difficili da sgusciare. Prediligete quindi uova acquistate da almeno un paio di giorni. Si consiglia di non far cuocere troppo l'uovo, per evitare che il guscio si frantumi in molteplici e piccolissimi pezzi rendendo più difficile l'operazione di rimozione.

47

Una volta giunte ad ebollizione, dovrete scolare l'acqua dal pentolino e riempire lo stesso con dell'acqua fredda. Potete, a vostra discrezione, aggiungere un cubetto di ghiaccio dal momento che il freddo rende più facili le operazioni di rimozione del guscio. Quando le uova si saranno raffreddate, toglietele dal pentolino ed asciugatele. A questo punto, non vi resta altro da fare che sgusciare le uova. Battetele, con estrema delicatezza, su una superficie dura in modo da rompere il guscio. Potete, in alternativa, rompere il guscio picchiettando le uova con un cucchiaino. Basteranno pochissimi colpi.

Continua la lettura
57

Dopo aver rotto il guscio, bisognerà procedere rimuovendo lo stesso. Partendo dall'estremità più larga, togliete accuratamente il guscio utilizzando il pollice. Prestate attenzione nel rimuovere sia il guscio che la membrana bianca che ricopre l'albume. Se avete osservato i vari passi attentamente, procedendo ad una corretta cottura e al raffreddamento, non dovreste incontrare problemi in tale fase finale. Perfezionata la tecnica, riuscirete a sgusciare un uovo in maniera rapida e semplice. Si consiglia infine di consumare le uova sgusciate il prima possibile, dato che non possono essere conservate a lungo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Versate del sale nell'acqua prima che arrivi ad ebollizione: in tal modo sarà più semplice sgusciare le uova.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come preparare un perfetto uovo in camicia

Consigli di Cucina

Come farcire l'uovo di Pasqua

Consigli di Cucina

Come fare se le chiare d'uovo non si montano

Consigli di Cucina

Pasqua: come fare un uovo di cioccolata con un palloncino

Consigli di Cucina

Come preparare l'uovo marinato

Consigli di Cucina

Come sostituire l'uovo nel pan di spagna

Consigli di Cucina

Come pelare l'aglio facilmente

Consigli di Cucina

Consigli per pelare l'aglio facilmente