theWOM

Come si conserva il rosmarino

Di: Team O2O
Tramite: O2O 27/09/2021
Difficoltà: media
14

Introduzione

Come si conserva il rosmarino

Il rosmarino è un'erba aromatica nativa del Mediterraneo, molto amata ed apprezzata soprattutto in cucina, per insaporire patate, arrosti, l'abbacchio, l'agnello, etc... Oltretutto gli oli essenziali contenuti nel rosmarino hanno incredibili proprietà antibatteriche e antifungine. Pare anche che il rosmarino sia utile per alleviare il mal di testa e per stimolare la memoria ed i ricordi. Se avete una bella piantina di rosmarino e desiderate conservarlo dopo averlo raccolto, in modo tale che vi duri a lungo, vediamo insieme come si conserva il rosmarino.

24

Congelare il rosmarino

Posizionate il vaso in un luogo asciutto e buio come un armadio da cucina, dispensa o anche nel congelatore. In particolare, se desideriamo congelarlo, dobbiamo tagliare il rosmarino fresco, posizionarlo nelle vaschette per il ghiaccio e aggiungere dell'acqua prima del congelamento. Questi cubetti di ghiaccio al rosmarino possono essere utilizzati in salse e zuppe. Per utilizzare il rosmarino per condire un insalata o piatti con poco liquido contenuto, posizionare il cubetto in un bicchiere d'acqua a temperatura ambiente fino a quando si scioglie, poi dovrete filtrare con un colino .Aggiungere alla ricetta come richiesto. Se preferite, potrete anche congelare il rosmarino direttamente nei sacchetti per congelare gli alimenti.

34

Aromatizzato con l'aceto

Un altro metodo efficace per conservare il rosmarino consiste nel versare una piccola quantità di aceto in una ciotola pulita per poi aggiungere i rametti di rosmarino. Poi collocate la ciotola al sole per due settimane, scuotendola leggermente ogni giorno o in modo da mescolare i sapori delle erbe (se desiderate aggiungerne altre). Questo aceto aromatizzato è ottimo in marinate per la carne ed il pollame, per condire insalate e molte altre ricette che richiedono aceto.

Continua la lettura
44

A caldo

Potete anche scegliere un metodo a caldo; si tratta di mettere le foglie tritate di rosmarino in una ciotola con dell'aceto o del sidro di mele e schiacciare con un cucchiaio di legno. Poi portare sul fuoco e riscaldare ma non far bollire. Schiacciare il rosmarino per liberare gli oli e lasciare raffreddare. Una volta raffreddato, aggiungere un'altra tazza di aceto e versare in un grande vaso e mettere il coperchio. Posizionare su una finestra soleggiata e scuotere ogni giorno o in modo da distribuire i sapori, per due settimane. Al termine filtrare ed aggiungere un rametto di rosmarino nella bottiglia per la decorazione.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come preparare la panna da cucina

Consigli di Cucina

Le migliori spezie da abbinare al pesce

Consigli di Cucina

Le migliori spezie da abbinare alla carne

Consigli di Cucina

5 modi per cucinare le lumache

Consigli di Cucina

5 condimenti per gli gnocchi di patate

Consigli di Cucina

Come usare la farina di riso

Consigli di Cucina

10 ricette di sale aromatizzato

Consigli di Cucina

Mousse per tartine: 10 ricette