DonnaModerna

Come si conservano i fichi?

Di: Team O2O
Tramite: O2O 28/10/2021
Difficoltà: media
15

Introduzione

Come si conservano i fichi?

Succulenti, gustosi, talmente buoni da sciogliersi in bocca: i fichi sono frutti davvero prelibati, talmente tanto che in passato venivano usati nei banchetti, serviti come se fossero estremamente preziosi. Come tutta la frutta, però, sono stagionali. E se volessimo prolungare il piacere? Vediamo come si conservano i fichi, per godere del loro gusto ancora più a lungo.

25

Come conservare i fichi con l’essicazione

I fichi secchi rappresentano un'ottima modalità di conservazione dei fichi, soprattutto quando c'è abbondanza di questo frutto, spesso oltre il consumo medio di un individuo o di una famiglia. L'essiccazione rappresenta tra l'altro un processo davvero semplice che permette di conservare il fico per molto tempo, con il risultato di avere in dispensa sempre ingredienti nutrienti e soprattutto privi di conservanti. Conservare i fichi è possibile in casa, senza utilizzare strumenti o processi complessi.

35

Come si fanno essiccare i fichi?

Se il clima lo consente, con una temperatura media sui 30 gradi, sarà necessario tagliare a metà i fichi e, dopo averli disposti su un piano di metallo, riporli sotto il sole e in un luogo ventilato per circa quattro giorni, ricordandosi di girarli ogni ventiquattro ore e di provvedere all'allontanamento degli insetti, magari procurandosi una zanzariera o un telo che tenga lontane mosche e moscerini. Quando, al contrario, il clima non è favorevole, si può optare per un processo di disidratazione mediante il forno ventilato. Basta infatti sistemare i fichi su una pirofila e infornare a 70° per almeno dodici ore.

Continua la lettura
45

Conservazione e consumo

Ci dovremmo procurare dei barattoli di vetro a chiusura ermetica, che laveremo e sterilizzeremo accuratamente per evitare la presenza di batteri che potrebbero alterare la corretta conservazione dell'alimento. Riempiamo poi ogni vasetto con i frutti secchi, anche oltre il bordo, e chiudiamo il coperchio con molta forza. Questo è un passaggio molto importante che, se effettuato con cura, aiuterà a mantenere tutta la fragranza ed il sapore del prodotto. Poniamo poi i nostri barattoli in un luogo fresco e asciutto, privo di umidità, lontani dalla luce. I nostri fichi secchi, così conservati, possono essere consumati anche entro l'anno, assicurandoci però sempre di controllarne l'integrità prima dell'uso.

55

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come si conservano i carciofi?

Consigli di Cucina

10 modi per usare i fichi in cucina

Consigli di Cucina

Come si fanno i fichi secchi

Consigli di Cucina

Come conservare i fichi d'India sbucciati

Consigli di Cucina

Le migliori marmellate da abbinare ai formaggi

Consigli di Cucina

I migliori piatti con le verdure di ottobre

Consigli di Cucina

Come conservare bene le zucchine

Consigli di Cucina

Come si fa la macedonia