theWOM

Come si cucina il farro perlato

Di: Team O2O
Tramite: O2O 27/09/2021
Difficoltà: media
15

Introduzione

Come si cucina il farro perlato

Il farro perlato altro non è che il farro decorticato, privato della pellicola che lo riveste, pertanto ha un sapore meno deciso, rispetto al farro grezzo e permette una cottura molto più veloce. Si tratta in ogni caso di una tipologia appartenente alla specie botanica delle Poaceae, molto simile al frumento.

Il farro perlato a differenza del frumento però ha un elevatissimo contenuto di proteine e fibre, è perfetto quindi per coloro i quali devono seguire un regime alimentare ipocalorico, hanno necessità di riattivare il transito intestinale o se si tratta di sportivi. Il farro inoltre contiene pochissime calorie ( circa 330 ogni 100 g di prodotto) ed assorbendo tantissima acqua, hanno il vantaggio di apportare un grosso senso di sazietà, permettendoci così di ridurre le porzioni o comunque di evitare fuori pasto, allungando in questo modo i tempi tra un pasto e l' altro. Se anche voi allora siete incuriositi e desiderate farne scorpacciate, vediamo insieme come cucinare il farro perlato.

25

Le ricette per le belle stagioni

In cucina il farro perlato ha tantissimi utilizzi e ben si adatta a ogni stagione climatica infatti. Partiamo dalla bella stagione: se lo prepariamo d' estate, possiamo cucinarlo all' insalata, abbinato ad ingredienti freschi e ricchi di vitamine come ad esempio delle verdure grigliate, insalate a foglia verde, spinaci ecc.

35

Le ricette per le stagioni fredde

In inverno invece, per riscaldarci e fare un bel carico calorico, potremmo abbinarlo ai legumi, alla pasta e/o al riso, o ancora possiamo accostarlo ai funghi, per preparare una calda zuppa da servire con dei crostini croccanti.

Continua la lettura
45

Le proprietà del farro

Tra le altre cose il farro è ricco di magnesio, vitamina B, tiamina, niacina e riboflavina, particolarmente indicato quindi è il consumo di questa specie botanica, per le donne durante il ciclo, per reintegrare sostanze particolarmente favorevoli per l' organismo.

55

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come si cucinano i ceci

Consigli di Cucina

Come usare il malto in cucina

Consigli di Cucina

5 utilizzi della curcuma in cucina

Consigli di Cucina

Zenzero gari: usi in cucina

Consigli di Cucina

Le 10 spezie da avere in cucina

Consigli di Cucina

Come preparare la panna da cucina

Consigli di Cucina

5 piatti tipici della cucina romana

Consigli di Cucina

Come utilizzare la salvia in cucina