Come si cucina il manzo di Kobe

Tramite: O2O 25/09/2016
Difficoltà: media
15

Introduzione

Chi è amante della buona cucina avrà sicuramente sentito parlare del manzo di Kobe, un piatto particolare di carne che per la sua morbidezza e pregiatezza viene venduto anche ad un prezzo più elevato rispetto agli altri tipi di carne. Si tratta di una specialità di manzo proveniente dal Giappone, che è divenuta famosa in tutto il mondo soprattutto grazie alle sue particolari striature del grasso nella zona intramuscolare, distribuite in maniera totalmente omogenea. È proprio tale distribuzione di questo grasso che consente alle bistecche di essere così buone, dato che hanno la capacità di trattenere i liquidi con maggiore facilità. Per chi avesse intenzione di acquistare questo tipo di bistecca, è importante sapere come prepararla al meglio. In questa guida pertanto, si spiegherà brevemente come si cucina il manzo di Kobe, in modo da poterlo gustare nella maniera migliore.

25

Il manzo di Kobe essendo una specialità straniera, è abbastanza difficile da trovare nel nostro Paese, perché si può rischiare di essere truffati a causa del suo prezzo elevato. Tuttavia quando si riesce a trovarlo, proprio perché si è speso tanto, bisogna saperla cucinare e non rischiare di carbonizzarla. Va precisato che come per le altre tipologie di bistecche, anche quella di Kobe va mangiata al sangue, altrimenti rischia di perdere tutto il suo sapore e di diventare piuttosto secca e dura.

35

Passando ora alla fase operativa della cottura, si possono distinguere due modalità per la sua preparazione, ovvero quella in padella e sulla bistecchiera, oppure quella su grill che può essere a gas o a legna. Partendo dal primo caso, bisogna innanzitutto prendere la carne e scongelarla circa ventiquattro ore prima, facendo attenzione a non scongelarla utilizzando dell'acqua calda o il microonde. Una volta tolto il suo involucro di plastica, è necessario asciugare la carne con un panno da cucina per farla arrivare a temperatura ambiente, ed assorbire il sangue di troppo.

Continua la lettura
45

Dopo aver lasciato il manzo a riposo per circa sessanta minuti, si può utilizzare dell'olio per non far attaccare la carne alla padella: Dopodiché si può cuocere il manzo di Kobe per circa trenta secondi per ogni lato e lo si lascia riposare qualche minuto prima di servirlo. Per quanto riguarda la seconda modalità di cottura sul grill, il metodo di scongelamento e di cottura sarà il medesimo, l'unica cosa è che bisogna sistemare la griglia a circa dieci centimetri dalla fiamma ed alzare quest'ultima al massimo della temperatura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Ricetta: filetto di manzo al vino rosso e miele

Carne

Come preparare fettine di manzo in marinata

Carne

Ricetta: tagliata di manzo ai tre pepi

Carne

Medaglioni di manzo con salsa guacamole

Carne

Come preparare lo spezzatino di manzo ai funghi

Carne

Come preparare il manzo alla Borbogna

Carne

Come marinare il carpaccio di manzo

Carne

5 verdure da abbinare alla carne di manzo