theWOM

Come si cucina il miglio

Di: Team O2O
Tramite: O2O 27/09/2021
Difficoltà: media
15

Introduzione

Come si cucina il miglio

l miglio è un cereale poco utilizzato nella nostra epoca, mentre in passato costituiva un alimento basilare della dieta dell' essere umano, oggi invece come accennato è un alimento utilizzato principalmente per l'alimentazione dei volatili o a quasi esclusivo appannaggio dalle persone celiache, dal momento che questo cereale è privo di glutine, o dei vegani, in realtà è un vero peccato, in quanto il miglio, oltre ad avere un ottimo sapore, è anche ricco di sostanze che fanno bene alla salute.

25

Le proprietà del miglio

Il miglio è ad esempio ricco di vitamine del gruppo A e B e sali minerali quali ferro, fosforo magnesio e silicio, quindi è ottimo per ottenere capelli e unghie forti e lucenti. Inoltre è ricco di colina e lecitina, sostanze molto consigliate per le gestanti, soprattutto ai primi mesi di gravidanza per contrastare il rischio di aborti spontanei, oltretutto il miglio è l' unico cereale ad alta digeribilità e quindi consigliato a tutti. Vediamo allora come si cucina il miglio.

35

Zuppa di miglio con le verdure

Tanto per cominciare potreste preparare il miglio a zuppa con le verdure, per la quale vi serviranno 200 grammi di miglio, 4 carote, 2 costa di sedano, una cipolla, mezzo cavolo , 100 grammi di piselli, 2 patate, 1 litro di brodo vegetale ed olio extravergine di oliva q.b.

Cominciate a preparare la zuppa con un trito di carote sedano e cipolla e fatelo soffriggere in olio, poi aggiungete le verdure tagliate a cubetti ed il miglio lavato con cura, unite quindi il brodo bollente e lasciate cuocere una mezzora prima di servire.

Continua la lettura
45

Cous cous di miglio

In alternativa potreste preparare una sorta di cous cous di miglio, per la quale vi occorreranno 300 grammi di miglio, 600 ml brodo vegetale, 2 carote, 2 zucchine, 2 coste di sedano, salsa di pomodoro, sale, rosmarino, alloro, olio extravergine di oliva q.b. Lasciate tostare il miglio lavato con cura in una padella con l' olio, poi aggiungetevi il brodo bollente, salate e lasciate cuocere per una ventina di minuti e nel frattempo preparate un sughetto lasciando rosolare in olio il trito di verdure al quale aggiungerete il pomodoro, quando il sugo sarà pronto, potrete usarlo per condire il miglio.

55

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

10 piatti tipici della cucina piemontese

Consigli di Cucina

Zenzero gari: usi in cucina

Consigli di Cucina

Le 10 spezie da avere in cucina

Consigli di Cucina

Come preparare la panna da cucina

Consigli di Cucina

5 piatti tipici della cucina romana

Consigli di Cucina

Come utilizzare la salvia in cucina

Consigli di Cucina

Le migliori ricette della cucina mediterranea

Consigli di Cucina

Come utilizzare la maggiorana in cucina