DonnaModerna

Come si cucina il pesce spada

Di: Team O2O
Tramite: O2O 05/11/2021
Difficoltà: media
15

Introduzione

Come si cucina il pesce spada

Il pesce spada è un pesce appartenente alla famiglia degli Xiphiidae ed è particolarmente diffuso nelle zone tropicali, subtropicali ma anche nel Mar Mediterraneo e nel Mar Nero. Si tratta di una tipologia di pesce molto simile per dimensioni al tonno ed è venduto solitamente sotto forma di tranci. Il pesce spada è un alimento abbastanza particolare, considerato a metà strada tra la carne e il pesce, e questo perché presenta una consistenza molto insolita e certamente non comune ad altri tipi di pesce come la sogliola o il merluzzo. Per quanto concerne il sapore, il pesce spada ha un gusto molto intenso, forte e delicato allo stesso tempo, sebbene si debba prestare molta attenzione in fase di cottura e questo per evitare che la sua carne risulti dura o stopposa.

25

Scegliere il pesce con cura

La prima cosa da dire è che la particolare consistenza della carne del pesce spada permette di cucinarlo in modi diversi, tutti ugualmente saporiti; si tratta quindi di un alimento molto versatile che si presta a una gamma infinita di piatti. Ovviamente per preparare delle gustose ricette con il pesce spada è necessario sceglierlo con cura, facendo attenzione, in fase di acquisto, al colore, che deve essere azzurro-bluastra sul dorso e biancastro sul ventre, e alla zona di provenienza. Generalmente il pesce spada, essendo di grandi dimensioni, viene venduto già in tranci tagliati, il che elimina il problema della pulizia del pesce; prima di mettervi ai fornelli vi sarà infatti sufficiente sciacquare il pesce sotto l'acqua corrente ed eliminare la pelle se presente.

35

I metodi di cottura più appropriati

Data la particolare consistenza della carne, il pesce spada si presta, come detto, a mille preparazioni diverse, il che significa che con questo ingrediente potete davvero dare sfogo alla vostra fantasia. Sono moltissime, quindi, le modalità con le quali potete cucinare il pesce spada; potete cucinarlo alla griglia, uno dei metodi di cottura più veloci ma anche più saporiti, potete optare per il cartoccio al forno o in tegame, potete preferire una cottura in padella con impanatura di farina o di pan grattato, o optare per una semplice cottura al forno con un filo d'olio, o ancora per una marinatura, tecnica quest'ultima intesa sia come preparazione che come cottura vera e propria. Ricordate infatti, che per cucinare il pesce spada alla griglia è necessario prima marinarlo per almeno due ore in un composto di vino bianco, prezzemolo, sale, pepe e origano e questo per evitare che in fase di cottura sulla griglia, che deve durare almeno per 15 minuti, il pesce spada possa indurirsi. Essendo la carne del pesce spada lievemente aromatica e dalla consistenza molto compatta, in molti ritengono che la tecnica migliore per cucinare il pesce spada sia marinarlo oppure cuocerlo direttamente in padella con olio e sale, al fine di non coprirne il sapore così particolare. Grazie alla sua eccezionale versatilità le ricette con il pesce spada si sono diffuse un po' in tutt'Italia, sebbene si tratti di un ingrediente tipico della cucina siciliana e calabrese.

Continua la lettura
45

Le ricette

Per quanto concerne le ricette, abbiamo detto che uno dei modi migliori per cucinare il pesce spada è cuocerlo alla griglia dopo averlo marinato ed aggiungere verso il temine della cottura un filo d'olio e gli aromi. Un'altra ricetta molto saporita consiste nella cottura in padella con vino bianco, una ricetta gustosa che si prepara in meno di 40 minuti con ingredienti semplici quali timo, rosmarino, vino bianco e cipolle. Se invece volete cucinare il pesce spada in maniera più saporita, allora provate la ricetta del pesce spada gratinato alla calabrese, piatto per il quale avrete bisogno, oltre che di un bel trancio di pesce spada fresco o congelato, anche di parmigiano, pangrattato, uova, capperi, prezzemolo, olio, sale, burro e una spruzzatina di pepe. Chiaramente esistono moltissime altre ricette per cucinare il pesce spada, il che significa che con questo ingrediente potete davvero provare mille combinazioni diverse e il risultato sarà sempre eccezionale!

55

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Ricetta: pesce spada al forno con patate gratinate

Pesce

Come fare la caponata di pesce spada e melanzane

Pesce

Come condire il pesce spada affumicato

Pesce

Ricetta: pesce spada al forno con la mollica di pane

Pesce

Come preparare il pesce spada marinato agli agrumi

Pesce

Carpaccio di pesce spada

Pesce

Ricetta: pesce spada alle olive taggiasche

Pesce

Come preparare il pesce spada alla ghiotta