DonnaModerna

Come si cucina il riso alla cantonese

Di: Team O2O
Tramite: O2O 17/04/2022
Difficoltà: media
14

Introduzione

Come si cucina il riso alla cantonese

Il riso è un alimento base di ogni asporto cinese, ed è l'ingrediente che si utilizza maggiormente per preparare alcune ricette come ad esempio quella nota come riso alla cantonese. La pietanza assume questo nome poiché è originaria della città di Canton situata a nord ovest di Hong Kong. In riferimento a quanto sin qui premesso, vediamo come fare il riso alla cantonese utilizzando gli ingredienti originali della ricetta.

24

Ingredienti:

Riso basmati 400 gr.

Germogli di soia 100 gr.

Cipolla 1

Aglio 1

Olio di soia q.b.

Salsa di soia 2 cucchiai

Carne di maiale 120 gr.

34

Preparazione

Scaldare l'olio in una padella

Per elaborare il riso alla cantonese la prima operazione da fare consiste nel riscaldare l'olio di soia in un padella o in un wok. Successivamente si aggiunge la cipolla tritata facendola soffriggere a fuoco medio-alto per circa 2 minuti, dopodiché si mette anche uno spicchio d'aglio lasciandolo anch'esso imbiondire. Una volta portata a buon fine questa operazione si procede come di seguito descritto.

Aggiungere le uova nel wok

A questo punto si utilizzano due uova che vanno versate nel wok contenente olio di soia, cipolla ed aglio mescolandole per circa un paio di minuti, fino a quando non saranno solide e ben amalgamate con le suddette spezie. Fatto ciò, si possono aggiungere dei pezzetti di carne di maiale preventivamente tagliati a cubetti, e continuando a mescolare fino a quando non si amalgamano con il composto a base di uova.

Amalgamare tutti gli ingredienti

Per completare l'elaborazione della ricetta del riso alla cantonese dopo aver portato a buon fine le operazioni descritte nei passi precedenti, si possono aggiungere al composto i germogli di soia, la salsa e il riso basmati precedentemente tostato avendo cura di mescolare il tutto fino a quando non è ben caldo. Infine a cottura ultimata si può spegnere la fiamma e impiattare la pietanza.

Continua la lettura
44

Optare per alcune variazioni nella ricetta

Per rendere ancora più gustoso il riso alla cantonese, è possibile anche optare per alcune variazioni rispetto alla ricetta originale. Per fare un esempio si possono aggiungere (contemporaneamente alla carne) anche dei funghi a fette oppure dei piselli. A margine va detto che per rendere ancora più gustosa la ricetta, oltre all'olio vegetale vale la pena utilizzare un cucchiaino di olio di sesamo in quanto conferisce al piatto un sapore davvero meraviglioso.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

I migliori piatti della cucina cinese

Cucina Etnica

Riso basmati con verdure e curry

Cucina Etnica

Come scegliere il riso per sushi

Cucina Etnica

Come fare il riso fritto cinese

Cucina Etnica

Come preparare il riso con il wok

Cucina Etnica

Come cucinare il riso pilaf con pollo al curry

Cucina Etnica

Come fare il vino di riso

Cucina Etnica

Come preparare il riso allo yogurt