Scaldare l'olio in una padella
Per elaborare il riso alla cantonese la prima operazione da fare consiste nel riscaldare l'olio di soia in un padella o in un wok. Successivamente si aggiunge la cipolla tritata facendola soffriggere a fuoco medio-alto per circa 2 minuti, dopodiché si mette anche uno spicchio d'aglio lasciandolo anch'esso imbiondire. Una volta portata a buon fine questa operazione si procede come di seguito descritto.
Aggiungere le uova nel wok
A questo punto si utilizzano due uova che vanno versate nel wok contenente olio di soia, cipolla ed aglio mescolandole per circa un paio di minuti, fino a quando non saranno solide e ben amalgamate con le suddette spezie. Fatto ciò, si possono aggiungere dei pezzetti di carne di maiale preventivamente tagliati a cubetti, e continuando a mescolare fino a quando non si amalgamano con il composto a base di uova.
Amalgamare tutti gli ingredienti
Per completare l'elaborazione della ricetta del riso alla cantonese dopo aver portato a buon fine le operazioni descritte nei passi precedenti, si possono aggiungere al composto i germogli di soia, la salsa e il riso basmati precedentemente tostato avendo cura di mescolare il tutto fino a quando non è ben caldo. Infine a cottura ultimata si può spegnere la fiamma e impiattare la pietanza.