DonnaModerna

Come si cucina l'amaranto

Di: Team O2O
Tramite: O2O 08/11/2021
Difficoltà: media
15

Introduzione

Come si cucina l'amaranto

L'amaranto è una pianta della famiglia delle Amarantacee, proveniente dal centro America, dove in passato costituiva l'alimento principale delle popolazioni locali. Oggi purtroppo l' utilizzo in cucina di questo cereale è andato un po a perdersi ed è un vero peccato in quanto cereale, privo di glutine, oltre ad essere particolarmente adatto per l' alimentazione delle persone che soffrono di celeachia è anche un alimento molto salutare in quanto è ricco di proteine, sali minerali, fibre e vitamine. Inoltre l'amaranto ha un sapore delizioso, che vagamente ricorda quello delle nocciole, inoltre è molto versatile, infatti è possibile preparare zuppe, insalate, polpette, dolci ed antipasti sfiziosi a base di amaranto. Se anche voi avete voglia di scoprire questo cereale, vediamo insieme come cucinare l' amaranto.

25

Come si cucina l'amaranto bollito

l' amaranto può essere cucinato in acqua bollente, rispettando il rapporto di una parte di amaranto per tre parti di acqua, poi quando sarà cotto potrete condirlo. Poiché durante la cottura l' amaranto sprigiona una sostanza gelatinosa, si consiglia di mescolarlo con altri cereali o legumi per non avvertirne il fastidio, oppure dopo la cottura potrete risciacquarlo sotto il getto dell' acqua fredda.

35

Tostare l'amaranto

L' amaranto, proprio come il riso ed i cereali, può essere anche tostato. Dopo averlo lavato abbondantemente sotto l' acqua e dopo averlo scolato potrete disporre in padella un filo d'olio e portarlo sul fuoco, quindi lasciar tostare l' amaranto per qualche minuto in padella e dopo aggiungere poco per volta del brodo bollente per ultimare la cottura, la quale impiegherà circa 20-30 minuti.

Continua la lettura
45

Cucinare l'amaranto in brodo

Si può anche cucinare l'amaranto in brodo, prima tostandolo leggermente o facendolo bollire e poi, appunto, cuocendo direttamente in brodo. Il tipo di brodo dipenderà dal condimento che avete pensato di associare all'amaranto, se ad esempio avete previsto un sughetto a base di verdure, si consiglia il brodo vegetale, se a base di carne, il brodo di gallina, se a base di pesce potrete utilizzare il fumetto.

55

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Zenzero gari: usi in cucina

Consigli di Cucina

Le 10 spezie da avere in cucina

Consigli di Cucina

Come preparare la panna da cucina

Consigli di Cucina

5 piatti tipici della cucina romana

Consigli di Cucina

Come utilizzare la salvia in cucina

Consigli di Cucina

Le migliori ricette della cucina mediterranea

Consigli di Cucina

Come utilizzare la maggiorana in cucina

Consigli di Cucina

Come usare il malto in cucina