DonnaModerna

Come si cucina la spigola

Di: Team O2O
Tramite: O2O 09/11/2021
Difficoltà: media
15

Introduzione

Come si cucina la spigola

La spigola, conosciuta anche come branzino, è un pesce molto amato in cucina e può essere preparato in svariati modi anche se, le sue carni sono talmente pregiate che sarebbe un vero peccato coprirne la delicatezza con sughi e salse troppo pesanti e/o elaborate. La spigola è un pesce che dovrebbe essere consumato spesso in quanto fa bene alla salute, si tratta di un pesce infatti che contiene proteine nobili, sali minerali e vitamine, oltre al contenuto di acidi grassi ed in particolare di omega 3. Vediamo insieme allora come cucinare la spigola.

25

Lavare la spigola e togliere la pelle

Le ricette più amate per cucinare la spigola sono quelle che la lasciano solitamente integra, parliamo quindi della spigola al sale e la spigola al cartoccio, ma qualsiasi sia la ricetta che deciderete di preparare, non si può prescindere da un aspetto fondamentale, ovvero la pulitura del pesce. Dopo esserci quindi procurati il quantitativo necessario di branzino per la nostra ricetta, tornati a casa, laviamolo bene sotto il getto dell'acqua, quindi adagiamo la spigola su un tagliere e raschiamo la pelle.

35

Eviscerare la spigola

Procediamo adagiandola sul ventre e tagliamo con cura, aiutandoci con delle forbici, la pinna dorsale, poi adagiamo il pesce prima da un lato e poi dall'altro, per tagliare via le pinne laterali, quindi anche la coda. A questo punto, dobbiamo eviscerarlo, praticando un taglio longitudinale lungo il ventre del pesce per svuotarlo delle interiora. A questo punto sciacquate la spigola abbondantemente sotto l'acqua corrente.

Continua la lettura
45

La spigola al cartoccio

Dopo aver pulito il pesce possiamo destinarlo alla cottura. La spigola, come accennato, si presta a tante ricette, ma la più indicata resta la spigola al cartoccio, sia per non alterarne il naturale sapore, sia per preservare quanto più è possibile, i suoi nutrienti. Iniziate a preparare la ricetta preparando del prezzemolo tritato da miscelare con un pizzico di sale ed uno di pepe nero. Inserite le spezie nel ventre pulito, poi adagiate il branzino su una teglia rivestita con della carta d' alluminio , cospargete il pesce d' olio, un goccio di vino bianco, dell' aglio tritato e qualche fettina di limone oltre al succo. A questo punto chiudete a pacchetto il cartoccio ed infornatelo a 180°, quindi lasciate cuocere per una ventina di minuti.

55

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come cucinare la spigola

Pesce

Come preparare la spigola in crosta di sale

Pesce

Come preparare la spigola con salsa di zafferano

Pesce

Come preparare la spigola in crosta di mandorle e pistacchi

Pesce

Come fare il filetto di spigola in crema di zucchine

Pesce

Come prepare filetti di spigola all'arancio

Pesce

Come si cucina il salmone al forno

Pesce

Come si cucina il salmone