theWOM

Come si cucina lo stinco di maiale

Di: Team O2O
Tramite: O2O 28/09/2021
Difficoltà: media
16

Introduzione

Come si cucina lo stinco di maiale

Lo stinco di maiale è un pezzo di carne venduto intero molto saporito, la caratteristica di questo taglio di carne è quella di poter portare in tavola una carne sugosa, morbida ed a basso costo, ideale quindi per le famiglie numerose, per un secondo piatto di carne quando abbiamo ospiti a cena e desideriamo fare bella figura spendendo poco. Se anche voi allora desiderate preparare al meglio questa carne, vediamo insieme come si cucina lo stinco di maiale.

26

Occorrente

  • stinco di maiale
  • vino rosso
  • cipolle rosse
  • aglio
  • brodo
  • farina
  • olio
  • sale
  • rosmarino
  • pepe
  • ginepro
36

Eliminare il grasso

Lo stinco di maiale si può cucinare in vari modi, ma sicuramente quello che lo esalta di più è alla triestina, ovvero al vino. Dovrete procurarvi oltre allo stinco di maiale, del vino rosso, cipolle rosse, aglio, brodo, farina, olio sale, rosmarino, ginepro e pepe. Dopo aver predisposto i vostri ingredienti, cercate di eliminare più grasso possibile dallo stinco di maiale, aiutandovi con un grosso coltello affilato, qualora non ci abbia già pensato il vostro macellaio.

46

Infarinare e far rosolare

Poi prendete la carne e passatela nella farina e lasciatelo attaccare in ogni lato, rimuovete poi l'eccesso di farina ed in un ampio tegame lasciate riscaldare l'olio. Quando l'olio comincia a sfrigolare adagiatevi lo stinco di maiale e lasciatelo rosolare in ogni punto, poi dopo un paio di minuti aggiungete il trito di cipolla, carota e sedano.

Continua la lettura
56

Ultimare la cottura

Dopo alcuni minuti aggiungete anche le spezie e lasciate insaporire, quindi salate ed ultimate la cottura. A questo punto potrete sfumare con del vino e poi man mano che la carne sebra seccarsi, aggiungete un mestolo di brodo caldo ed aspettate che si ultima la cottura i si formi una deliziosa salsina, sarà con quella infatti che andrete a condire le vostre fettine di carne quando le porterete in tavola per i vostri ospiti. Il contorno più appropriato a questo piatto e senza dubbio un purè di patate o delle patate al forno, o se preferite restare più leggeri, un piatto di insalata e/o delle verdure grigliate e condite con olio ed aceto.

66

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Arrosto di maiale alle mele e birra

Carne

Come fare la polenta con gli stinchi di maiale

Carne

Come preparare i bocconcini di maiale al curry

Carne

Come fare la fesa di maiale al pepe

Carne

Come preparare l'arrosto di maiale alle mele

Carne

Come preparare l'arrosto di maiale alla birra

Carne

Come cucinare le braciole di maiale

Carne

Ricetta: costine di maiale in salsa affumicata