theWOM

Come si cucinano i totani

Di: Team O2O
Tramite: O2O 28/09/2021
Difficoltà: media
15

Introduzione

Come si cucinano i totani

I totani insieme alle seppie ed ai calamari sono tra i molluschi cefalopodi più amati nella cucina di tutto il mondo. I totani in realtà sono abbastanza diversi dalle seppie ma molto simili ai calamari, con la differenza che i totani in realtà sono molto più economici, pertanto se desiderate preparare un succulento pranzetto a base di pesce ma volete risparmiare, potrete tranquillamente optare per questa scelta e nessuno noterà la differenza, anche perché i due molluschi, si differenziano soltanto per la pinna (il calamaro ha la pinna a forma di rombo ed il totano triangolare). Ad ogni modo se anche voi desiderate preparare delle deliziose pietanze di mare, vediamo insieme come si cucinano i totani.

25

Sciacquare i totani

Possiamo acquistare i nostri cefalopodi sia freschi, direttamente dal nostro pescivendolo di fiducia, oppure congelati, ma in entrambe i casi prima di cucinarli dovremo dedicarci ad un'attenta pulizia, i totani infatti, vivendo sui fondali ed avvinghiando le proprie prede con i tentacoli potrebbero essere sporchi o rilasciare tracce di sabbia. Procedete quindi sciacquandoli più volte sotto il getto dell'acqua fredda ed insistete principalmente lungo i tentacoli.

35

La pulizia

Ora quindi potrete tirar via il capo, staccandolo dal resto del corpo. Attraverso questa operazione, riuscirete agevolmente anche a staccare le interiora che chiaramente non vanno mangiate. Se volete potete gettar via anche la sacca che contiene l'inchiostro oppure riutilizzarlo. Con l'aiuto delle forbici poi eliminate gli occhi e l'osso centrale, poi a seconda di come intendete cucinarli potrete tagliarli, se ad esempio desiderate preparare una bella ?calamarata? anche se si tratta di totani o friggerli a forma di anellini, dovrete semplicemente tagliarli verticalmente, poi dopo aver terminato, risciacquate tutto abbondantemente.

Continua la lettura
45

Cucinare i totani

A questo punto potete preparare un bel sughetto facendo soffriggere l'aglio nell'olio, poi vi unirete il passato di pomodoro ed i totani, poi lascerete insaporire ed aggiungerete un trito di prezzemolo. Con questo delizioso sugo potrete condirci la pasta o preparare un bel risotto.

55

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Ricetta: anelli di totano all'arancia

Pesce

Come fare i bocconcini di totano

Pesce

Calamarata al sugo di tonno e olive

Pesce

Come fare i calamari alla brace

Pesce

Ricetta: pesce spada all'isolana

Pesce

Come cucinare un astice con pomodorini

Pesce

5 modi per cucinare le alici fresche

Pesce

Pesce persico: come cucinarlo