Come si cucinano i totani

  • 28 09 2021

1/4 – Introduzione

I totani insieme alle seppie ed ai calamari sono tra i molluschi cefalopodi più amati nella cucina di tutto il mondo. I totani in realtà sono abbastanza diversi dalle seppie ma molto simili ai calamari, con la differenza che i totani in realtà sono molto più economici, pertanto se desiderate preparare un succulento pranzetto a base di pesce ma volete risparmiare, potrete tranquillamente optare per questa scelta e nessuno noterà la differenza, anche perché i due molluschi, si differenziano soltanto per la pinna (il calamaro ha la pinna a forma di rombo ed il totano triangolare). Ad ogni modo se anche voi desiderate preparare delle deliziose pietanze di mare, vediamo insieme come si cucinano i totani.

2/4 – Sciacquare i totani

Possiamo acquistare i nostri cefalopodi sia freschi, direttamente dal nostro pescivendolo di fiducia, oppure congelati, ma in entrambe i casi prima di cucinarli dovremo dedicarci ad un’attenta pulizia, i totani infatti, vivendo sui fondali ed avvinghiando le proprie prede con i tentacoli potrebbero essere sporchi o rilasciare tracce di sabbia. Procedete quindi sciacquandoli più volte sotto il getto dell’acqua fredda ed insistete principalmente lungo i tentacoli.

3/4 – La pulizia

Ora quindi potrete tirar via il capo, staccandolo dal resto del corpo. Attraverso questa operazione, riuscirete agevolmente anche a staccare le interiora che chiaramente non vanno mangiate. Se volete potete gettar via anche la sacca che contiene l’inchiostro oppure riutilizzarlo. Con l’aiuto delle forbici poi eliminate gli occhi e l’osso centrale, poi a seconda di come intendete cucinarli potrete tagliarli, se ad esempio desiderate preparare una bella “calamarata” anche se si tratta di totani o friggerli a forma di anellini, dovrete semplicemente tagliarli verticalmente, poi dopo aver terminato, risciacquate tutto abbondantemente.

4/4 – Cucinare i totani

A questo punto potete preparare un bel sughetto facendo soffriggere l’aglio nell’olio, poi vi unirete il passato di pomodoro ed i totani, poi lascerete insaporire ed aggiungerete un trito di prezzemolo. Con questo delizioso sugo potrete condirci la pasta o preparare un bel risotto.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata