Come si cucinano le costine di maiale al forno

  • 09 11 2021

1/4 – Introduzione

Le costine, chiamate anche costolette o puntine, solitamente vengono cotte alla griglia, secondo la nostra tradizione gastronomica italiana, in realtà vi è anche un altro efficace metodo di cottura delle costine, ovvero al forno, come solitamente vengono preparate nei paesi anglosassoni. Solitamente la carne, prima di essere cotta viene lasciata a marinare per diverse ore o fatta insaporire con la salsa barbecue. Quindi se anche voi avete voglia di preparare le costine di maiale in maniera diversa dal solito ma saporita e gustosa, vediamo insieme come cucinare le costine di maiale al forno.

2/4 – Preparare l’occorrente

Per preparare le costine al forno alle spezie vi occorrono chiaramente le puntine, acqua, zucchero di canna, sale, peperoncino in polvere, pepe nero, paprika, timo, aglio in polvere e cipolla in polvere. Per preparare invece le costine in salsa barbecue vi occorrono le costine intere, cipolla tritata,Ketchup,olio extravergine di oliva, aceto di mele, tabasco, zucchero di canna, sale e pepe.

3/4 – Cospargere le costine con le spezie

Per prepararle speziate, quando togliete le costine dalla confezione assicuratevi che la membrana laterale sia stata rimossa, altrimenti vi toccherà farlo, aiutandovi con un coltello affilato, in quanto quando cuoce poi diventa durissima. Poi cospargete le costine con la miscela di spezie indicate e massaggiate per bene, quindi avvolgete le costine nella carta argentata e riponete in frigo per almeno 8 ore, poi prendetele dal frigo ed ancora avvolte nella stagnola infornatele a 120° e lasciate cuocere per un paio d’ore, poi aprite in cartoccio e con una forchetta controllate se la carne si stacca facilmente dall’ asso, se si, ultimate la cottura per 5 minuti con il grill.

4/4 – La variante con salsa barbecue

Per quanto riguarda la ricetta in salsa barbecue dovrete cospargerle di sale e pepe dopo aver rimosso la membrana laterale, poi disponetele sulla teglia del forno coperte con la stagnola e lasciate cuocere come per la ricetta delle costine alle spezie. Poi a fine cottura eliminate la stagnola ed aiutandovi con un pennello distribuite uniformemente la salsa BBQ sulle costine ed azionate il grill per 5 minuti completando la cottura.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata