DonnaModerna

Come si cucinano le melanzane

Di: Team O2O
Tramite: O2O 11/11/2021
Difficoltà: media
15

Introduzione

Come si cucinano le melanzane

Le melanzane sono un ingrediente tipico di tutta la cucina tradizionale italiana. Sono ricche di potassio e di altri minerali che le conferiscono proprietà rimineralizzanti e ricostituenti. Grazie al loro alto contenuto di acqua, sono considerata depurativa dell'organismo.

Occhio però, perché nell'acquistarle è necessario capire se sono fresche. In pratica devono presentarsi con la buccia soda, compatta, priva di ammaccature e senza punti marroni. Detto ciò, vediamo come cucinare le melanzane.

25

Cosa fare prima di cucinare le melanzane

Dopo averle lavate per bene e tagliate secondo le vostro esigenze è opportuno mettere le melanzane a bagno in acqua e sale, oppure pressarle sempre sotto sale per almeno un'ora. In tal modo si spurga del nero che risulta troppo amara.

Poi, bisogna lavarle per bene sotto acqua corrente le fette di melanzane per eliminare il sale in eccesso. Questa operazione non è obbligatoria, ma viene solitamente effettuata per far fuoriuscire tutti i succhi dell'ortaggio facendo così in modo che assorba meno grassi durante la frittura. Solitamente la buccia viene lasciata intatta durante la cottura, ma se questa dovesse apparire troppo dura può essere consigliabile pelare la melanzana.

35

Cucinare le melanzane grigliate

Il modo migliore per cucinare le melanzane è grigliarle. Le melanzane grigliate sono una soluzione veloce, salutare e gustoso. Per cucinarle, servono:

-500 grammi di melanzana (circa 300 g)
-sale grosso q.b.
-2 ciuffi di prezzemolo tritato
-pepe nero macinato q.b
-olio extravergine d'oliva
-1 cucchiaino di aceto balsamico
-1 spicchio d'aglio

Una volta in possesso di tutti gli ingredienti, dovete lavare le melanzane e tagliarle a fette di circa 3 o 4 mm. Dopo aver eseguito l'operazione per spurgarle del nero, scaldate una piastra antiaderente sul fornello e grigliate tutte le melanzane su ogni lato, facendo attenzione a non bruciarle troppo.

Finito di grigliare, preparate il condimento: emulsionare l'olio, l'aceto, il sale e il pepe mescolando fino ad ottenere un liquido omogeneo. Aggiungere il prezzemolo e l'aglio tritato grossolanamente.

Irrorate tutte le melanzane con il condimento e conservate in frigo in un contenitore a chiusura ermetica. Assicuratevi che le melanzane siano completamente ricoperte d'olio. Le melanzane grigliate sono più buone il giorno dopo averle preparate, perché si saranno insaporite meglio.

Continua la lettura
45

Valori nutrizionali delle melanzane

La melanzana è una delle verdure più indicate nei regimi alimentari ipocalorici.Il suo apporto di grassi e calorie è molto ridotto infatti contiene 24 calorie per 100 g di prodotto pulito e lavatoAttenzione: la melanzana è un ortaggio che non può essere consumato crudo, in quanto, oltre ad avere un gusto non proprio gradevole, contiene una sostanza tossica il cui nome è solanina, la solanina perde la sua tossicità solo in seguito alla cottura.

55

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come si cucinano le patate

Consigli di Cucina

Come grigliare le melanzane al meglio

Consigli di Cucina

5 errori da evitare quando si cucinano le uova

Consigli di Cucina

Come sbollentare le melanzane

Consigli di Cucina

Come spurgare le melanzane

Consigli di Cucina

Come fare la crema di melanzane

Consigli di Cucina

Come si cucinano i ceci

Consigli di Cucina

Ricetta: pesto con pistacchi e melanzane