DonnaModerna

Come si cucinano le patate

Di: Team O2O
Tramite: O2O 11/11/2021
Difficoltà: media
15

Introduzione

Come si cucinano le patate

Le patate sono tuberi ricchi di carboidrati, vitamine, fibre (presenti soprattutto nella buccia) e minerali. Esse sono molto apprezzate in tutto il mondo e ben si prestano ad innumerevoli ricette. Possono essere consumate fredde, calde, fritte, ridotte in purea ecc. Vediamo insieme come si cucinano!

25

Come cucinare le patate al forno

Questo è sicuramente uno dei contorni più apprezzati specie in accompagnamento al pollo, al pesce ed a carni varie.

Preriscaldate il forno a 200°, sbucciate le patate e tagliatele a cubettoni, sciacquatele sotto il getto di acqua fredda (questo accorgimento le renderà più croccanti). Immergete le patate per 3-4 minuti in acqua bollente, poi lasciatele sgocciolare.

Imburrate una teglia da forno ed adagiatevi le patate condite con rosmarino, spicchi d'aglio ed olio. Infornate le patate e lasciatele cuocere per un'ora, avendo cura di mescolarle a metà cottura. Qualche minuto prima che siano pronte, cospargetele di sale e pepe ed accendete il grill, servite le patate ben calde.

35

Come cucinare le patate raganate

Questa ricetta è un contorno tradizionale della Basilicata, per cucinarlo lavate e tagliate a rondelle dei pomodori, delle patate (che lascerete a bagno in acqua per qualche minuto) e delle cipolle. Ungete con olio una pirofila di ceramica, disponete un primo strato di patate, poi uno di pomodori ed uno di cipolle.

Sbriciolate della mollica di pane e create un altro strato, coprite infine con un altro strato di patate, condite con sale, pepe, pecorino grattugiato, origano ed altra mollica sbriciolata. Cuocete le vostre patate in forno per 60 minuti a 180° e per 5 minuti con il grill. Impiattate infine le vostre patate.

Continua la lettura
45

Come cucinare le patate fritte

Pelate le patate e tagliatele spesse, a sigaretta, con uno spessore di circa 2/3 mm. Intanto fate scaldare l'olio in un tegame e poi, quando sarà ben caldo, immergete poche patate per volta.

Quando saranno ben dorate mettetele su un vassoio dove prima avrete apposto della carta da cucina e salatele. Ripetete il procedimento finché non avrete fritto la quantità da voi desiderata.

55

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come si cucinano le taccole

Consigli di Cucina

5 errori da evitare quando si cucinano le uova

Consigli di Cucina

Come si cucinano i ceci

Consigli di Cucina

Come fare le patate bollite

Consigli di Cucina

Come si cucinano le lenticchie

Consigli di Cucina

Come si cucinano le melanzane

Consigli di Cucina

Come si cucinano gli asparagi

Consigli di Cucina

Ricette adatte alle patate americane