Come si decorano i confetti

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

I confetti sono un elemento importante per i battesimi, i matrimoni, le lauree e tantissime altre ricorrenze, ognuna delle quali richiede che questi piccoli dolcetti abbiano un colore differente. Spesso, inoltre, può capitare di vedere dei confetti decorati con la pasta di zucchero, e questo li rende davvero originali e personalizzabili a seconda dei propri gusti e della ricorrenza che andranno a rappresentare. Creare delle decorazioni è un procedimento piuttosto semplice, infatti è sufficiente un minimo di manualità e tanta fantasia. In questa guida cercheremo proprio di capire come si decorano i confetti, per poter conferire loro un tocco unico e personale.

27

Occorrente

  • Confetti
  • Pasta di zucchero rosa
  • Pasta di zucchero verde
  • Acqua
  • Pennello
  • Modelling Tool
37

La prima cosa da fare è procurarci dei confetti. Possiamo sceglierli dei colori che più preferiamo, la cosa importante è saper scegliere i toni giusti in base alla decorazione che vogliamo fare. Per comodità, in questa guida, faremo riferimento a un semplice confetto bianco poiché il colore della creazione floreale che andremo a fare è il rosa, quindi è meglio optare per qualcosa di molto delicato.

47

Dopo aver sistemato tutto l'occorrente sul nostro piano di lavoro, prendiamo la pasta di zucchero rosa e cominciamo a lavorarla, schiacciandola sulla nostra mano. Subito dopo, iniziamo ad arrotolarla. È importante procedere molto lentamente per evitare che la pasta di zucchero possa rovinarsi. Ovviamente dobbiamo utilizzare solamente la quantità necessaria di pasta di zucchero in base alle dimensioni del fiore che vogliamo creare, per cui tagliamo la quantità che ci occorre e la schiacciamo, nuovamente, sulla nostra mano. Quando avremo ottenuto una superficie completamente liscia, cominceremo ad arrotolarla da un lato all'altro. Procediamo, ancora lentamente, e facciamo in modo che la parte centrale risulti leggermente rialzata!

Continua la lettura
57

A questo punto, prendiamo solo una piccolissima quantità di pasta di zucchero verde. La schiacciamo sulla nostra mano e facciamo in modo che la parte superiore abbia una forma leggermente appuntita, mentre quella inferiore dovrà essere più rotonda. Insomma, diamole la forma di una fogliolina! Ora prendiamo il Modelling Tool e, prestando estrema attenzione, tracciamo una piccola linea retta al centro della nostra fogliolina e, successivamente, qualche altra linea laterale, in questo modo avremo realizzato le venature naturali della foglia!

67

Adesso dovremo ripetere lo stesso procedimento per creare altri due fiorellini e un'altra fogliolina. Ovviamente il numero di fiorellini e foglie da realizzare non è standard, ma starà a voi decidere il numero esatto. Ora che i pezzetti della nostra creazione sono pronti, non ci resta che attaccarli al confetto. Per svolgere questa procedura, prendiamo il pennello e lo bagniamo in un goccio d'acqua, quindi lo spolveriamo sulla parte del confetto che desideriamo decorare, per esempio il centro, e applichiamo, premendo leggermente, le decorazioni di pasta di zucchero su di esso. Lasciamo asciugare per qualche minuto, magari in frigorifero in modo tale che le decorazioni possano aderire meglio. Il nostro primo confetto e pronto, e non ci resta che prepararne tanti altri. Se abbiamo una buona dose di fantasia e manualità, possiamo cimentarci nella realizzazione di decorazioni originali e sofisticate.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Si consiglia di avvolgere il confetto in un velo che richiami i toni delle decorazioni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare i confetti in casa

Dolci

Come preparare i confetti fragola e mandorle

Dolci

Come preparare i confetti cioccolato e frutti di bosco

Dolci

Come preparare i biscotti alla scorza di limone

Dolci

Come realizzare dei fiori con la ghiaccia reale

Dolci

Come preparare una torta pignatta

Dolci

Come guarnire gli struffoli

Dolci

Come decorare i cupcakes per la festa della donna